TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 19 maggio 2009

Prato verso le amministrative. Liste in vallata

Giusto per dare uno sguardo d'insieme allo scenario politico anche nella Valbisenzio...
MV

da il Tirreno del 19/05/09
In Vallata le liste civiche piacciono

E’ la novità delle elezioni 2009, la più giovane è quella di Masi

Ecco tutti gli sfidanti nella competizione elettorale del 6 e 7 giugno prossimi Due liste a Vernio e Cantagallo, tre a Vaiano

VAL BISENZIO. E’ il largo ricorso alle liste civiche la novità di queste amministrative 2009.
Se in generale negli ultimi anni si è assistito al fenomeno della “personalizzazione” della politica, attraverso il quale l’elettore stabilisce una sorta di rapporto fiduciario diretto con il suo rappresentante in municipio (molte volte svincolato dall’appartenenza partitica), anche la Val Bisenzio, specchio dei tempi, porta alle urne ben quattro candidati su sei appoggiati da liste civiche “fortemente rappresentative della comunità locale”.
A Vaiano affronteranno il sindaco uscente del centro-sinistra, Annalisa Marchi, due liste civiche: “Vaiano Libera e Sicura” di Massimiliano Masi e “Vaiano per noi” di Giuseppe Antonio La Gamba. A Vernio, la consigliera uscente di Forza Italia, Erica Mazzetti, guiderà la lista civica “Libera Vernio”, mentre a Cantagallo Roberto Ballo sarà il candidato sindaco di “Cantagallo per tutti”. La palma per la lista più giovane della vallata va a Masi che schiera candidati con un età media intorno ai trentasei anni e neppure un cinquantenne. “Centro sinistra per Vaiano” di Marchi è, invece, la lista più equilibrata nel rapporto donne-uomini che sono al cinquanta per cento, poche invece le “quota rosa” nella lista civica “Libera Vernio” che mette solo tre esponenti del gentil sesso. Tanti ventenni nella lista di Cecconi di “Insieme per Vernio” che mette come capolista una ragazza dell’1989 e tanti altri giovani con meno di venti cinque anni. A Ballo di “Cantagallo per tutti” il record di candidati di una stessa frazione con in lista ben quattro esponenti di Migliana. Poche le donne e nessun giovane sotto i trent’ per Bugetti di “Uniti per Cantagallo”, che punta tutto sulla forte rappresentatività di frazione dei vari candidati. Par condicio (o quasi) anche nella corsa alle poltrone di sindaco in Val Bisenzio, in lizza infatti ci sono tre donne, Ilaria Bugetti, Annalisa Marchi ed Erica Mazzetti “contro” quattro uomini, Paolo Cecconi, Roberto Ballo, Giuseppe La Gamba e Massimiliano Masi. Per quanto riguarda il simbolo più “creativo”, spetta una citazione la lista di Annalisa Marchi che si presenta con il logo di una giunchiglia o fiore di maggio, quello che appunto per tradizione i vaianesi il primo maggio andavano a raccogliere in Calvana.
Fabiana Masi

CANTAGALLO PER TUTTI - ROBERTO BALLO SINDACO
Elenio Pacini, Giampaolo Mocali, Claudio Iozzelli cg. Marchetti, Giovanni Biagioli, Valentina Saputo, Alessandro Logli, Giancarlo Cecconi, Marco Santi, Simone Francioni, Silvio Baldi, Marco Pugi, Serena Gori.

UNITI PER CANTAGALLO - ILARIA BUGETTI SINDACO

Sandra Bolognesi, Maurizio Chiti, Rossana Curini, Diletta Dugini, Francesco Gigliotti, Salvatore Grimaldi, Claudio Maestripieri, Francesco Mancini, Stefano Orlando, Piero Pulidori, Daniele Scorza, Fausto Vignolini.

INSIEME PER VERNIO - PAOLO CECCONI SINDACO
Francesca Bolognesi, Ilaria Piacenti, Matteo Corsi, Barbara di Sciullo, Giovanni Morganti, Sebastiano Bartolomei, Stefano Calcagnini, Chiara Calzolari, Madia Mazzetti in Luzzi, Maria Filomena Vulcano in Di Gregorio, Pierluigi Amerini, Marco Ciani, Paola Marusca Zita Corsini in Lucarini, Andrea Saccardi, Sirio Collina, Lorenzo Grazzini

LISTA CIVICA LIBERA PER VERNIO - ERICA MAZZETTI SINDACO Marco Curcio, Alessio Stefanini, Massimo Bartoloni, Andrea Orgiu, Antonino Angelica, Emilio Bellucci, Alessandro Beneforti, Uberto Casadio Montanari, Francesca Cavicchi, David Catani, Alessia Cambi, Annunzio Felice, Marco Lilli, Elena Mazzetti, Marco Michelagnoli, Enrico Scaccini

CENTROSINISTRA PER VAIANO - ANNALISA MARCHI SINDACO
Leonardo Angeletti, Andrea Barni, Alessia Battini in Giugni, Piero Borgioli, Primo Bosi, Massimo Cauteruccio, Rita Delfino in Foschiani, Paolo Lavisci, Roberto Marcelli, Antonella Mennini in Naviragni, Ivan Nocera, Sandra Ottanelli in Matteini, Daniela Pieragnoli, Anna Teresa Salierno, Eleonora Tedesco, Simona Vitarini in Bazzicalupi.

VAIANO PER NOI - GIUSEPPE LA GAMBA SINDACO
Alessandro Baldi, Luana Bertacin, Elena Brondolin, Giano Carubini, Arianna Colarusso, Antonio De Ruggiero, Sergio De Toni, Alessandro Della Montagna, Matteo Gelli, Giovanni Incampo, Patrizia Mascelloni, Antonio Massaro, Damiano Robbio, Pierluigi Rovai, Alessandro Sforzi, Simone Targetti

VAIANO LIBERA E SICURA - MASSIMILIANO MASI SINDACO
Edoardo Casarini, Samanta Bertolozzi, Luigi Bigagli, Enrico Boanini, Paola Brachi, Gloria Buccianti, Fabiano D’Aniello, Maurizio Dainelli, Tania Fiesoli, Siliana Giraldi, Davide Guglielminetti, Ilaria Maccelli, Gioia Maurri, Antonio Santini, Leonardo Santoni, Raffaella Vecchiarino Montini.

Nessun commento: