TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 1 maggio 2009

Toscana. Migliorie al Piano Casa.

Misure urgenti volte al rilancio e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente
Lupi : recepite molte indicazioni dei Verdi


Firenze 30 aprile ‘09

“Nella riunione di Sesta Commissione di oggi sono state recepite molte delle indicazioni e richieste dei Verdi e inserite nella PdL regionale n. 339, “Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell’economia e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente” – ha dichiarato Mario Lupi, capogruppo Verdi in Regione Toscana.
Queste vanno dai criteri individuati per migliorare la qualità architettonica, la compatibilità ambientale, l’efficienza energetica degli edifici e la fruibilità per i soggetti disabili. Inoltre gli interventi sono da realizzarsi con l’utilizzo di tecniche costruttive di edilizia sostenibile e, in ogni caso, l’unità abitativa esistente e interessata all’ampliamento deve essere dotata di finestre con vetrature con intercapedini di aria o di gas.
A questo proposito – ha proseguito Lupi – vi è un ulteriore passaggio importante nella proposta di legge: l’istituzione di un sistema informativo regionale sull’efficienza e sulla certificazione energetica degli edifici e dei relativi impianti, gestito dalla struttura regionale competente, che comprende l’archivio informatico delle certificazioni energetiche, nonché il catasto degli impianti di climatizzazione.
In un sistema completo penso che dobbiamo arrivare ad una classificazione degli immobili per avere un’edilizia non solo sicura ma anche sostenibile - ha concluso Lupi .”

Nessun commento: