Associazione radicale Liber@Mente Prato
COMUNICATO STAMPA
CONSIAG, holding di proprietà pubblica, ha allargato negli ultimi cinque mesi la sua già notevole batteria di aziende costituendo due nuove società a responsabilità limitata (con annessi consigli d’amministrazione):
a marzo SOLGENERA, che ha per oggetto principale la costruzione di impianti fotovoltaici;
a luglio FONTEOLICA, che ha per oggetto principale la costruzione di impianti eolici.
Le modalità di costituzione delle sue società e la scelta dei partners industriali destano qualche preoccupazione.
In SOLGENERA Consiag si è associata alla pratese INTERCONSULTING srl costituita nel gennaio 2008 (e dunque solo qualche settimana prima) con un capitale sociale di 10.000 euro; nessun dipendente ed ovviamente nessuna attività.
Interconsulting risulta attiva solo nel campo immobiliare e della mediazione finanziaria! Non risulta alcuna competenza specifica nel campo del fotovoltaico;
Di FONTEOLICA il Consiag ha acquistato la metà del capitale sociale (ancora 10.000 euro): era una microazienda della provincia di Vercelli che ha denunciato nel 2007 nessun dipendente; un conto economico di 400.000 euro ed una perdita d’esercizio di 25.000 euro;
In tutte e due le società Consiag ha suoi rappresentanti: in Fonteolica il presidente (Renzo Puccetti ); in Solgenera l’amministratore delegato (Lamberto Cecchi ).
Solgenera ha annunciato a fine luglio di avere avviato iter amministrativi per impianti fotovoltaici nel Comune siciliano di Caltagirone. E ne annuncia altri nella provincia di Trapani ed in Puglia.Fonteolica risulta ancora inattiva.
I dirigenti di Consiag dovrebbero rendere pubbliche le ragioni che hanno suggerito la costituzione delle due nuove società; la scelta dei partners; i piani industriali; la ragione degli interventi in Sicilia e Puglia; i progetti futuri e le prospettive; i costi delle due aziende. In ultimo se Solgenera parteciperà al bando comunale per l’impianto fotovoltaico delle Pantanelle e se Fonteolica ha in previsione interventi in Calvana.
Prato 3 settembre 2008
Massimo Taiti
Vittorio Giugni
Nessun commento:
Posta un commento