TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 9 settembre 2008

Bici. Perchè la ciclabile per Vaiano è sempre chiusa?











Sembra caduta completamente nell'oblio la pista ciclabile che collegherebbe Vaiano a Prato e che percorre il primo tratto della Val di Bisenzio, inugurata tre anni fa e chiusa subito dopo a causa di una frana.
Già nel primo anno di chiusura i cittadini chiedevano spiegazioni:

Da: Mario Galli [m.galli@comune.vaiano.po.it]
Inviato: lunedì 2 gennaio 2006 11.21
A: Betti Leonello


Oggetto: R: Ciclabile
----- Original Message ----- From: Betti Leonello
To: Sent: Sunday, December 25, 2005 2:10 AM
Subject: Ciclabile

Con la presente vorrei avere informazioni sul ripristino della pista ciclabile in località La Cartaia, in quanto desidero recarmi al lavoro usufruendo della medesima.
Sicuro di una vostra risposta colgo l’occasione per porgere distinti saluti.

Betti Leonello.
In merito alla richiesta di informazioni sul ripristino della pista ciclopedonale la informo che la stazione appaltante "Pubbliacqua spa" sta già predisponendo la perizia per la messa in sicurezza del versante al fine di permettere quanto prima fruizione della pista ciclopedonale.
Distinti saluti
G.M.

Dopo alcune lettere di sollecitazione, da parte del nostro amico Leo Betti, il Sindaco del Comune più grande della vallata, rispose così:


Da: Annalisa Marchi [a.marchi@comune.vaiano.po.it]
Inviato: martedì 7 febbraio 2006 19.17
A: Betti Leonello
Oggetto: Re: Pista ciclopedonabile

Salve,
voglio rassicurarla: la pista ciclabile sarà una valida alternativa per evitare i disagi dei lavori lungo la S.R.325.
Il problema che abbiamo attualmente è serio perchè il movimento franoso che si è verificato deve essere risolto in modo strutturale e definitivo, non con interventi tampone. La sicurezza in quel tratto deve essere assoluta. Per questo abbiamo chiesto il parere di specialisti a livello nazionale e solo ora siamo in condizione di scegliere la migliore soluzione tecnica.
Stiamo lavorando tutti i giorni per risolvere questo problema e consentire, prima dell'avvio dei lavori sulla S.R. 325, l'uso sicuro di tutto il percorso della ciclabile.
La sua è stata una decisione giusta, spero che altri cittadini scelgano come lei la bici elettrica. Anche il Comune di Vaiano sceglie questa strada.....

Saluti
Annalisa Marchi
sindaco di Vaiano

Come si può vedere la risposta è dell'inzio del 2006, poi non si è saputo più nulla e la pista è rimasta interrotte in località La Cartaia- La Briglia, vanificando le speranze di chi voleva utilizzare il percorso per ragioni di utilità quotidiana e di chi invece intendeva farne uno strumento di piacevole e sano movimento per il tempo libero.
A differenza dei lavori sulla statale, che pur tra mille difficoltà vanno avanti (e senza l'ausilio della ciclabile che può distogliere un po' di traffico), per la pista non si è fatto altro che chiudere il tratto interrotto in modo perentorio, senza procedere a fornire alcuna alternativa in sicurezza.
Perchè?
Cosa c'entra Publiacqua in questo appalto e che funzione ha l'impianto di approvvigionamento idrico che scorre sotto il tratto ciclabile?
Non sarebbe il caso di capire meglio come ebbe origine il progetto e se a suo tempo sono stati eseguiti degli studi di fattibilità e di compatibilità dell'infrastruttura con la situazione idrogeologica lungo il percorso?
Ci troviamo di fronte ad un brutto affare di cattiva amministrazione e siamo tentati di scavare.
Chiediamo la collaborazione di tutti.

MV

Nessun commento: