TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 10 settembre 2008

Prato. Le "panziere" al Mercatale.


Panciere in piazza Mercatale, statue cinesi fluttuanti e, di mezzo, una questione di decoro urbano. Quale nesso tra queste cose? … DNA ha indagato e scoperto un progetto ambizioso di sviluppo mercantile che svela in anteprima agli affezionati lettori di

MV



Un mercatalino per Gotham City

Amici miei, sono preoccupato perchè non so se le cineserie faranno parte o meno di Gotham city.
Non so cosa pensare! Cosa bolle in pentola?
Dopo il variopinto showroom provinciale in centro, un grazioso mercatalino ha preso il posto del grande Mercatale, le panciere e le mutande stese in piazza sono certo una trovata geniale, che sorprende piacevolmente anche uno come me che, pur di vendere, farebbe di tutto! E le statue?
Cinesi, statue e mutande, quale sottile filo cuce questa rete? Sotto sotto ci deve essere il trucco … e, adesso che ci penso, credo di aver capito l’antifona, perché quei banchi levati dalla piazzetta e ceduti ai cinesi non sono altro che specchietto per le allodole, presto arriveranno in piazza ben altre mercanzie, con ben altri soggetti.
Ecco allora che, se Firenze non vuole i panni stesi per le strade, a Prato, risponderemo che li prendiamo tutti noi, perché qui non c’è problema: il nostro decoro urbano è ben altra cosa.
Così i panni, bontà loro, arriveranno in gran quantità a noi, e “a gratisse!” (come l’immondizia), perchè l’intimo noi lo si espone ai giardini e poi lo si rivende. A voialtri il decoro, a noi il resto!
Mandate pure qui le vostre biancherie che le stendiamo noi ai quattro venti!
Siamo forti, non c’è che dire! E i cinesi, direte voi, che c’entrano? … Non vi preoccupate,
torna tutto, anche la manfrina con quelle benedette statue che altro non sono che merci di scambio.
Con due banchini decrepiti abbiamo gettato l’amo anche ai cinesi che per questo ci regalano statue.
Presto! Corriamo a rassicurare il comitato del macrolotto … però zitti perché a Firenze ancora non se ne sono accorti.
Così avremo tanti tantissimi cenci, senza dover tirar fuori niente dai cassetti ed un mercatalino nuovo nuovo al posto di due ingombranti chincaglierie cinesi da spedire al mittente!
Un ottimo affare anche per il rilancio della piazza, e potremo finalmente dire senza tema di smentita che non c’era affatto bisogno di fare tanti concorsi per la piazza, sempre che si faccia sul serio con quel mercatalino acchiappa citrulli.

DNA

Nessun commento: