Riguardo all'aeroporto di Peretola, pubblichiamo queste righe di fabio Roggiolani che ci dimostrano che i Verdi continuano ad essere contrari all'ipotesi di costruzione di una seconda pista parallela.
MV L'altro ieri è stata una buona giornata per le nostre idee in Consiglio Regionale: nel mio intervento e nella mozione approvata si parla di mitigazione e non di allungamento o raddoppio di piste per far atterrare aerei sempre più grandi.
Finalmente si parla solo di city airport e non di concorrenza allo scalo di Pisa, finalmente si pone la parola fine all'aeroportismo diffuso che immaginava scali folli in ogni dove Arezzo, Siena, eccetera.
Di fronte a questa svolta ho detto che non abbiamo certo paura di scegliere e che se ci fosse una proposta di pista uguale alla attuale per far decollare gli stessi aerei ma con maggiore sicurezza e minore impatto acustico sulla popolazione, noi saremmo favorevoli.
Ma prima di dire questo ho inserito questa riflessione dicendo che Renzi e Forza Italia avevano lanciato la pista parallela come incremento di traffico, come sviluppo dell'aeroporto e come allungamento ma che se non si trattava di questo: noi non avevamo preclusioni ideologiche nella difesa della sicurezza e della salute....e così invece che in angolo siamo tornati al centro e abbiamo connotato la discussione.
Giusto? Sbagliato?
Fabio Roggiolani
Nessun commento:
Posta un commento