TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 29 aprile 2009

Prato. L'integrazione passa dalla pratica...

... in questo caso, legale...
MV

da la Nazione del 29/04/09
In nome della legge Ecco Luna Chen, 29 anni: prima praticante avvocato

UNA FIGURA esile con lunghi capelli e occhi scuri. Luna Chen, 29 anni, da ieri mattina, è la prima cinese iscritta al registro dei praticanti degli avvocati di Prato.
Laureata in legge all’università di Firenze, Luna è nata a Shangai e da 20 anni abita con i suoi genitori, entrambi insegnati di lingue, nella zona di Borgonuovo.
«Ho scelto questa professione perchè mi è sempre piaciuto poter aiutare gli altri — dice timidamente — in particolare i cinesi che abitano qui a Prato e che a causa di oggettive difficoltà legate alla lingua e alla cultura, trovano molta difficoltà». Luna Chen i non sarà solo la prima praticante avvocato dagli occhi a mandorla, ma bensì un ’ponte’ fra le due culture italiana e cinese in grado di avvicinare almeno in parte le due comunità, come ha tenuto a precisare Caterina Elisabetta Sanesi, presidente della commissione pari opportunità dell’ordine. A sottolineare e ad esprimere grande soddisfazione per l’ingresso di Luna Chen, è Paolo Cappelli, presidente dell’ordine degli avvocati: «Luna è una ragazza molto sveglia e preparata e in lei si coglie una grande determinazione e maturità». Per il momento Luna è iscritta al registro dei praticanti: per esercitare la professione di avvocato in Italia però è necessario avere la cittadinanza, una cosa alla quale la giovane preferisce pensare successivamente: «Non voglio essere soltanto un punto di riferimento per la comunità cinese di Prato, ma per tutti» sottolinea sorridendo.
Silvia Bini

1 commento:

Anonimo ha detto...

...ecco l'Italia....un paese in cui un avvocato "non italiano" fa notizia......ma quanto siamo retrogradi e provinciali.....