TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 30 aprile 2009

Prato verso le amministrative. Tavoli elettoralistici

Guarda caso strano, il deputato Mazzoni ottiene un "tavolo tecnico" per monitorare la crisi del distretto tessile.
Ora, a parte l'evidente strumentalità elettorale di tale tavolo, ci sarebbe da far notare a Mazzoni che il tessile è in crisi da un bel po', e che di tavoli, tavolini e tavoletti ne sono stati fatti a decine, con tanto di "piani ad hoc", che puntualmente hanno riscaldato minestre già presentate proprio agli stessi tavoli.
Tra tutti (PD e PDL) fanno veramente a gara nel trovare l'idea più stantia possibile...
MV

da la Nazione del 30/04/09

A Roma un tavolo per Prato Tessile, verso un piano ad hoc
BUONE notizie da Roma. Un immediato tavolo tecnico per monitorare la situazione di crisi che attraversa il distretto tessile: è la proposta emersa ieri, dopo una giornata di incontri avvenuta al ministero della sviluppo economico, alla presenza di Riccardo Mazzoni, deputato e coordinatore provinciale del Pdl. L’obiettivo del tavolo, che verrà convocato la prossima settimana, sarà verificare, grazie all’ausilio di rappresentanti del ministero e degli enti locali, l’efficacia per Prato delle misure adottate a livello nazionale sia per facilitare l’accesso al credito, sia per il settore moda, ed individuare possibili ulteriori interventi da inserire in un accordo di programma quadro ad hoc per il nostro distretto. Il tavolo nazionale del tessile e della moda ha già individuato misure immediatamente operative per salvaguardare un settore fondamentale del made in Italy, quali il credito d’imposta per la realizzazione di campionari e collezioni.
«L’intesa sull’immediata apertura di un tavolo tecnico raggiunta al ministero — è il commento di Mazzoni — dimostra in modo chiaro che il governo Berlusconi riconosce la specificità di Prato, il suo ruolo cruciale di traino del tessile, ed è pronto a varare tutte le ulteriori misure necessarie per il rilancio del distretto. Il tavolo individuerà un percorso rapido per vagliare le richieste delle categorie pratesi e dare risposte certe e soddisfacenti». Mazzoni ricorda che il governo ha comunque già varato una serie di interventi a sostegno dei settori industriali in crisi: «Ha stanziato in tutto 1,6 miliardi di euro per il fondo di garanzia per favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese — aggiunge —, otto miliardi di euro per gli ammortizzatori sociali in deroga, ha protetto imprese e famiglie con i Tremonti bond e ha allargato alla realizzazione dei campionari il concetto di innovazione per il credito d’imposta. Il governo non ha dunque detto ai pratesi “arrangiatevi”, come sostiene improvvidamente il Pd».

Nessun commento: