TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 28 aprile 2009

Prato verso le amministrative. PD, si parla di nomi

Un po' di "gossip" preelettorale... E se le indiscrezioni venissero confermate, nelle liste del PD ci sono più di paio di validissimi motivi per non votarle. Un esempio per tutti? L'assessore Giardi...
MV

da il Tirreno del 28/04/09
Nella lista Pd anche Renato Cecchi

Quasi pronto l’elenco dei “quaranta” del Comune, tanti i giovani

Tante donne: in lista anche l’ostetrica Tatiana Bettarini e Ilaria Santi. Mannocci, oggi presidente, si presenta per il consiglio

PRATO. Mega riunione ieri sera del Pd per “limare”, aggiustare, trovare l’accordo sui quaranta nomi che andranno a comporre il listone del Comune. Manca davvero poco alla conclusione del lavoro di “taglia cuci” fatto in queste settimane dalla segreteria e dall’organismo dei “Quaranta”.
Con ogni probabilità la lista sarà pronta prima della fine di aprile e la riunione dell’assemblea provinciale che dovrà ratificarla potrebbe essere convocata tra mercoledì e giovedì. Resta da capire chi farà la testa di lista, ovvero se la scelta cadrà sul nome di un imprenditore, espressione della società civile, o se la bandiera verrà retta da un politico di rango.
Ma vediamo l’elenco dei nomi - certo ancora non definitivo e passibile di modifiche - con tante “new” entry, soprattutto tra i giovani.
I “battitori liberi”. Ovvero quel nucleo di nominativi espressione delle anime produttive, imprenditoriali o delle organizzazioni di categoria della città. In lista per il Comune - ma con il sì definitivo ancora da dare - l’imprenditore Renato Cecchi, patron della Santo Stefano, la maggiore tra le rifinizioni pratesi. Assieme all’imprenditore uomo, il Pd vorrebbe Roberta Betti, presidente del Politeama, che però difficilmente accetterà. Con loro, anche se è un assessore uscente, Giuseppe Gregori ex segretario provinciale Cgil, fortemente sostenuto dal sindacato. Tra i battitori liberi anche Luca Vannucci, dipendente Cap, e una new entry, quella di Simone Tripodi, un giovane, attuale consigliere della circoscrizione Est.
Espressione dei territori. E’ certamente il nucleo più consistente di nominativi (anche in questo caso alcuni all’ultimo momento possono cambiare) e composto anche dai consiglieri comunali uscenti che, se al primo mandato, hanno per diritto, in base alle regole dello statuto, la possibilità di ricandidarsi.
Dalla Est. La circoscrizione ha presentato una rosa di quattro nominativi - possono aumentare - con alcune novità: è stata candidata Tatiana Bettarini, ostetrica in ospedale, una lunga militanza politica ma nessun ruolo istituzionale almeno fino a ora. Assieme a lei i consiglieri uscenti Roberto Mennini e Massimo Bartoloni. Dalla Pietà arrivata l’indicazione di candidare l’avvocato Simone Mangani.
Dalla nord. Il primo nome è quella dell’assessore uscente Maria Luigia Stancari, assieme a lei i consiglieri comunali uscenti Linda Pieragnoli, Sandro Lascialfari, Mario Bensi e Matteo Biffoni.
Dalla Centro. Il gruppo è nutrito: sul podio anche qui un assessore uscente Enrico Giardi accompagnato però da molti nomi nuovi e di giovani: Domenico Peris fratello della presidente Luisa, Aglaia Cipriani, l’insegnante Ilaria Santi e Nicoletta Ulivi.
Dalla Ovest. I nomi certi sono tre: a guidare il gruppo Daniele Mannocci attuale presidente del consiglio comunale, con Mannocci uno dei componenti della segreteria Pd: Alessio Beltrame e l’ex margheritino Nicola Oliva e Scilla Scatizzi. In un primo momento, ma pare che l’ipotesi sia tramontata, era “girato” il nome di Marco Nieri, ex comandante della polizia municipale. Al vaglio anche il nome del segretario del circolo di Sant’Ippolito Angelo Ragunì.
Dalla Sud. E’ la circoscrizione alla quale mancano ancora alcuni punti fermi. Certamente come espressione di questa parte della città verrà messa in lista la consigliere comunale uscente Maria Grazia Ciambellotti che avrà come suo corrispettivo maschile Massimo Pagnini. Più in là non si va se non con le ipotesi che riguardano i nomi di Renzo Ponzecchi e Massimo Calissi.
Cri. Or.

ULTIMI giorni per la composizione delle liste e quelle del Pd sono ormai in via di definizione. La scadenza fissata per legge sono le 12 dell’8 maggio, data entro la quale è necessario raccogliere un numero di firme a sostegno dei candidati compreso fra 350 e 600 (per la macchina elettorale dei Democratici è cosa semplice). Le riunioni, anche a livello circoscrizionale, non sono finite, ma un quadro approssimativo degli aspiranti consiglieri comunali e già possibile farlo: saranno venti uomini e venti donne, con assoluta parità di genere.

COME annunciato nei giorni scorsi, in lista ci saranno tre assessori uscenti della giunta Romagnoli, cioé Enrico Giardi (traffico e opere pubbliche), Giuseppe Gregori (istruzione) e Luisa Stancari (servizi sociali) e ci sarà lo stesso presidente uscente del consiglio comunale, Daniele Mannocci. E’ possibile che in lista ci sia l’imprenditore Renato Cecchi e ci sarà un gruppo di donne al debutto come candidate in Comune, fra queste Tatiana Bettarini e Tatiana Mancuso per il quartiere Est, Ilaria Santi, Nicoletta Ulivi e Aglaia Cipriani per la circoscrizione Centro, Scilla Scatizzi e probabilmente Monia Faltoni per il quartiere Ovest. C’è chi aveva pensato di schierare anche Roberta Betti, ma la presidente del Politeama non sarebbe intenzionata ad accettare, visti i suoi molti impegni. In lista ci dovrebbe essere anche il componente della segreteria provinciale Alessio Beltrame ed è ormai certa la candidatura di altri quattro esordienti, cioé Simone Mangani (circoscrizione Est), Maurizio Calussi (quartiere Sud) e Domenico Peris (circoscrizione Centro). Ci saranno poi tre debuttanti nelle liste comunali di area ex Margherita, cioé Simone Tripodi, Nicola Oliva e Luca Vannucci.

COMPLETANO la lista dei candidati alcuni consiglieri comunali uscenti al primo mandato. Torneranno in lista Matteo Biffoni, Linda Pieragnoli, Matteo Colzi, Massimo Bartoloni, Sandro Lascialfari, Mario Bensi, Maria Grazia Ciambellotti e Roberto Mennini. Quanto ai candidati presidenti di circoscrizione, con buona probabilità saranno confermati i cinque uscenti, cioé Rosita Mattei per il quartiere Centro, Giovanni Mosca per l’Ovest, Anna Berti per l’Est, Alberto Manzan per il Nord e Luisa Peris per il Sud.

INFINE, a proposito di Comune, è a quota nove il numero degli aspiranti candidati sindaci: Massimo Carlesi (Pd, Idv, Sinistra e libertà, Partito socialista); Roberto Cenni (Pdl, Udc, Lega, Destra, Giovani Pratesi, Lista Taiti, Socialisti riformisti, Prato civica); Aldo Milone (Prato libera&sicura); Paolo Paoletti (Rifondazione e Associazione per la sinistra); Maila Ermini (Per il bene comune); Fausto Barosco (Prato 5 stelle Beppegrillo.it), Renzo Bellandi (Sinistra Rossoverde), Alessandro Rubino (Libertà, legalità e novità), Claudio Cardillo (Forza Nuova). Ora si tratta di vedere se tutti riusciranno a raccogliere le firme. Ancora undici giorni e si saprà.
Anna Beltrame

Nessun commento: