TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 23 aprile 2009

Prato verso le amministrative. Alemanno per Cenni

Mentre si cerca di preparare la calata del Silvione nazionale su Prato, in appoggio ad una candidatura che forse - a questo punto - non sembra essere tanto più forte in se, arriva bello bello il sindaco di Roma Alemanno, che tra le tante banalità sulla meritocrazia e varie (farebbe bene ad andare a vedere cosa hanno fatto i suo compagni di partito ad Arezzo, quando sono riusciti a prendere il comune...), se ne esce con una bella frase degna del repertorio destrorso e leghista: "Padroni a casa nostra".
Perfetto: iniziamo a definire di chi è la casa: dei pratesi, degli italiani, dei toscani? Di chi dice di amare Prato, ma preferisce investire a Firenze? Dei pratesi che preferiscono la speculazione edilizia al bene della città?
Oppure, semplicemente, Prato è di chi la vive quotidianamente, di chi ne forma nella sua semplice vita - straniero, italiano, o pratese "di adozione" che sia - il cuore pulsante?
Riflettiamoci...
MV

da la Nazione del 23/04/09

Pdl, piano per portare Silvio in città E Alemanno: «Prato come Roma»
Cenni incontra il sindaco di An: «Carlesi non può essere il nuovo»
PRATO può essere come Roma. Roberto Cenni, parole di Gianni Alemanno, può strappare la città al centrosinistra dopo anni di governi monocolore esattamente come è successo nella capitale, ma soprattutto Prato potrebbe diventare come Roma perché si candida ad ospitare Silvio Berlusconi. Il popolo Pdl vuole il presidente del consiglio in città e lo ha ripetuto anche ieri al Cristall mentre aspettava l’arrivo del sindaco di Roma («Ci serve Silvio per dare una strigliata»), così i dirigenti stanno pensando ad un piano per convincerlo ad aggiungere Prato nella lista delle città da visitare durante la campagna elettorale. Berlusconi molto probabilmente andrà a Firenze per sostenere Giovanni Galli e in quella occasione si spera di convincerlo a venire anche a Prato. La strategia però è più articolata, perché i vertici del partito temono un effetto boomerang in una città che per anni ha avuto, e forse ha, un cuore che batte a sinistra. Per evitare sorprese il parlamentare e neo coordinatore Pdl Riccardo Mazzoni sta cercando di convincere il governo ad emanare un decreto per il tessile, una sorta di decreto-Prato che Berlusconi potrebbe presentare proprio durante la sua visita in città. E’ tutto molto difficile e ancora da costruire, ma il tentativo si farà, «perché Silvio ci serve». In più dovrebbero venire a Prato i ministri Matteoli, Carfagna e Ronchi.

INTANTO ieri è arrivato Alemanno, con due ore di ritardo rispetto al previsto. «Deve venire da Firenze, è normale che non sia puntuale. Ecco, abbiamo già trovato il primo problema su cui lavorare, il traffico», ha scherzato Cenni parlando a chi era al Cristall, strapieno. Poi per la prima volta ha citato esplicitamente anche Carlesi : «Non può essere il nuovo». Intorno alle 20 finalmente Alemanno è arrivato ed ha caricato ancora di più il centrodestra pratese: «Vedo tanto entusiasmo, simile a quello che accompagnava me. I miei collaboratori si sono scusati per il ritardo ma qualcuno di voi ha risposto: ‘Abbiamo aspettato 60 anni, possiamo aspettare un’altra ora’. Sì, come a Roma, anche qui bisogna voltare pagina, bisogna tornare a sentirsi padroni a casa propria». Applausi e ripartenza sugli stranieri: «Integrazione e legalità sono due facce della stessa medaglia, serve rispetto per le nostre leggi». Poi i consigli su come dovrà essere il nuovo Comune: «Bisogna puntare sulla meritocrazia, difficile quando manca l’alternanza. Bisogna cacciare i troppi cretini al comando, mettere i migliori e non i fedeli nei posti pesanti. E meno municipalizzate».

QUANTO ALLE liste elettorali, sono andate al loro posto altre tre caselle per il Comune. Il Pdl candiderà Maurizio Bettazzi, ex leader di An, e due nomi molto noti in città: Enrico Albini, otorinolaringoiatra, e il presidente del circolo Cives, lo psichiatra Piero Bardazzi.
Leonardo Biagiotti

da il Tirreno del 23/04/09
Alemanno incoraggia i pratesi «L’alternanza è democrazia»

PRATO. Si è fatto attendere, oltre un’ora e mezzo, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, ma le centinaia di persone che alle 19,30 lo attendevano al Cristall lo hanno accolto con eguale entusiasmo. Il sindaco di Roma è venuto ad incoraggiare Roberto Cenni, candidato a sindaco del Pdl, e Cristina Attucci, candidata alla presidenza della Provincia: «L’alternanza è democrazia. Anche a Prato, come a Roma, è venuto il tempo di cambiare». Sul tema dell’immigrazione il sindaco Alemanno ha usato due slogan: «Integrazione e legalità sono le due facce della stessa medaglia» e «Padroni a casa nostra». Davanti ad una platea gremita il candidato Cenni ha citato un paio di volte il suo competitor, Massimo Carlesi: «Ma come può rappresentare Carlesi il nuovo per questa città?».

Nessun commento: