TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 26 aprile 2009

Vaiano. Porta a porta al 75%!

La differenziata porta a porta a Vaiano va a gonfie e vele! E allora via, facciamola partire in tutta la città di Prato (scusate se siamo ripetitivi). Intanto nessuno si occupa di riorganizzare la filiera del riciclo. Speriamo che non salti tutto il sistema.
mv
da il Tirreno del 26/04/09
Vaiano: raccolta porta a porta al 75%
Le raccomandazioni Asm per un conferimento corretto dei rifiuti


VAIANO. Con il servizio di raccolta porta a porta, la quota di differenziato a Vaiano è passata dal 27 al 75 per cento. Consistente l’aumento registrato con l’introduzione (in due diverse tranche, prima nel centro e poi, la scorsa estate, estensione a tutto il territorio) del servizio che prevede che ogni utenza esponga i rifiuti, divisi per tipologia, sulla base di un calendario predefinito. Intanto, da qualche giorno, sono state avviate verifiche sulla corretta esposizione dei rifiuti e in particolare sono state rilevate incongruenze relative all’indifferenziato che deve essere sempre e solo chiuso nel sacchetto che a sua volta deve essere inserito nel bidoncino e in questo modo messo fuori dalla porta di casa. E’ sbagliato esporre solo il sacchetto, e quando gli operatori di Asm si trovano davanti a questo tipo di conferimento non prelevano il rifiuto ma lasciano un adesivo per indicare che il ritiro non è stato effettuato in quanto la modalità di consegna non è corretta. E’ importante ricordare che il bidoncino deve essere sempre messo all’esterno anche quando contiene il sacchetto dell’indifferenziato.
Ieri, seppur giorno festivo, il servizio di raccolta porta a porta è stato regolarmente effettuato, mentre ci sarà una pausa il primo maggio e il turno sarà recuperato il giorno successivo.
Dalla metà del prossimo mese sarà distribuito a tutte le utenze di Vaiano il nuovo calendario per i prossimi mesi (quello consegnato lo scorso anno scade il 31 maggio). I cittadini troveranno informazioni sulla raccolta differenziata, sui risultati ottenuti fino ad ora, e naturalmente i giorni in cui si deve esporre questo o quel rifiuto. Nessuna modifica rispetto al quadro attuale. Restano gli stessi giorni di conferimento per tutte le frazioni: organico, vetro, plastica e lattine, carta e cartone, indifferenziato

Nessun commento: