TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 28 aprile 2009

Montemurlo verso le amministrative. Presentata la lista 5 stelle

Pur non essendo noi dei fan dei "bollini" e dei "certificati di qualità", vedendo i nomi e i tanti giovani della lista a sostegno di Enrico Mungai, che conosciamo ed apprezziamo per il suo impegno con i Cittadini Uniti Montemurlesi, non possiamo che fare a tutti un grosso in bocca al lupo, perché anche a Montemurlo, forse, è il caso che cambi qualcosa... in positivo!
MV

da il Tirreno del 28/04/09
I quindici “ grillini” in corsa con Mungai

Presentata la lista del candidato sindaco di “Montemurlo a 5 stelle”

La lista civica di Beppe Grillo ha presentato una bozza di programma e alcune regole come quella che “si fa politica ma per poco”

MONTEMURLO. Dopo i candidati a sindaco del centrosinistra, Mauro Lorenzini, e del centrodestra, Enzo Aurelio Biscotti, ecco Enrico Mungai, il 25 enne studente e lavoratore proposto dalla Lista civica “Montemurlo a 5 stelle”, già certificata ufficialmente da Beppe Grillo e in attesa solo della relativa pubblicazione sul blog del celebre comico-politico. Promotori sono il Comitato ambientale di Montemurlo e i Cittadini uniti montemurlesi.
Accanto il programma elettorale, presentato ufficialmente come la “Carta di Montemurlo”, per ora solo un estratto sintetico che è possibile trovare su www.cittadiniuniti.org, ma nei prossimi giorni continueranno gli incontri con i cittadini, attraverso dibattiti, proiezioni, cene e serate musicali. Nel frattempo sono stati deposistati all’ufficio elettorale in via Toscanini gli atti per la raccolta delle sottoscrizioni e tutti gli interessati sottoscrivere la lista, perchè sono necessarie le 100 e le 200 firme di residenti a Montemurlo.
Nel frattempo i promotori hanno fatto volantinaggio nei bar e nei negozi del centro, «sempre accolti davvero di buon grado, ma abbiamo parlato con qualche compaesano incontrato per strada e la stragrande maggioranza ha reagito positivamente».
Lo staff di Beppe Grillo ha “certificato” ufficialmente la liste montemurlese, manca solo la pubblicazione sul loro blog, ricordando alcuni requisiti per la certificazione.
«All’atto della candidatura e durante il mandato elettorale, il candidato non può iscriversi ad un partito».
«Ogni candidato non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive».
«Il candidato non deve avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale».
Ecco i candidati, studenti o lavoratori, tutti residenti a Montemurlo.
Il candidato a sindaco è Enrico Mungai, nato nel 1985, mentre sono candidati al consiglio comunale: Thomas Ticci (1983), Alberto Niccolai (1985), Stefano Floris (1985), Marco Taiuti (1968), Silvia Muzzarelli (1982), Enrico Preziuso, (1988), Elena Baroncelli (1962), Samuele Bechini (1985) Silvia Gori (1967) Alessio Gioffredi (1982) Michela Gori (1970), Giacomo Salvadori (1988), Serena Ripellino (1983), Angelo Grazzini (1962), Sergio Galli (1964).
Riccardo Tempestini

IL PROGRAMMA
Partecipazione è il coinvolgimento attivo dei cittadini nelle scelte del comune. Trasparenza, tutti devono avere facile accesso alle informazioni sulle spese del Comune su opere pubbliche, funzionari pubblici, collaboratori esterni...
Rifiuti zero entro il 2020. Recuperare - Riutilizzare - Riciclare - Ridurre.
No alla svendita del territorio. Più spazio per la comunità e meno per il cemento dei lobbisti.
L’acqua è vita. Privatizzarla significa mettere la nostra vita nelle mani di società private.
Puntare realmente sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili, prima nel pubblico e per i cittadini sostegno tecnico per accedere ai finanziamenti pubblici.
Far risparmiare le persone con i buoni di solidarietà “Scec” per ancorare la ricchezza sul nostro territorio, valorizzando i negozi locali. Salvare la filiera tessile e creare un marchio di qualità come garanzia che l’abito sia realizzato da artigiani della nostra area. Promozione del cardato rigenerato, unica fibra al 100% ecologica, per coniugare il settore tessile alla tutela ambientale. Legalità vuol dire tutelare chi rispetta le regole e contrastare i comportamenti di chi delinque.
Il sapere dei nonni insegna le buone pratiche, la loro esperienza deve essere tramandata. Anche questa è scuola.
Il sindaco è il primo responsabile della salute pubblica, la prevenzione è la migliore delle cure. Piste ciclabili, car sharing ed eliminazione delle barriere architettoniche per una viabilità sostenibile per l’aggregazione sociale. Tutti devono connettersi ad internet, anche tramite wireless nei luoghi pubblici per navigare gratuitamente.
Il volontariato è un’eccellente risorsa sociale. Più coinvolgimento nei progetti locali. Sostenere lo sport locale.I nostri giovani possono impegnare il tempo libero in maniera sana e costruttiva. Con la tecnologia il Comune può ridurre le spese amministrative.

da la Nazione del 28/04/09
I comitati alle elezioni Nuova lista civica

Il candidato è il ventenne Enrico Mungai
C’È FERMENTO nella politica montemurlese. E’ Enrico Mungai, appena 24enne, laureando in economia e commercio, il candidato sindaco della lista civica «Montemurlo a 5 stelle» formata dai due più noti comitati del paese, «I cittadini uniti montemurlesi» ed il «Comitato ambientale di Montemurlo» che hanno combattuto numerose battaglie come ad esempio la lotta all’inceneritore o alla massiccia cementificazione della città. Mungai scenderà in campo per la sfida delle amministrative del 6 e 7 giugno contro il candidato del centrosinistra Mauro Lorenzini, del candidato della lista civica «Rilanciare Montemurlo», Aurelio Biscotti, appoggiato dal Pdl, ed Alessio Mazzei della Lega Nord.

«E’ UN MOMENTO importante per la nostra città, qualcosa di nuovo sta prendendo forma, cresce e si alimenta dalla forza e dalla vitalità delle persone che ne fanno parte, tutti giovani e alle prime esperienze politiche — spiega Mungai — Questa lista nasce dal bisogno di ripartire dal basso, dalle vere necessità dei montemurlesi».
La lista civica per essere ancora più vicina alle persone sbarca anche in rete, in uno spazio web dove sarà possibile consultare l’elenco dei componenti ed il loro curriculum, oltre al programma elettorale. Ci sarà spazio anche per interagire grazie ad un blog che consentirà lo scambio di opinioni e critiche con i componenti della lista civica al quale si può accedere attraverso l’indirizzo www.cittadiniuniti.org. Rigidi anche i requisiti per avere la certificazione: ogni candidato al momento dell’iscrizione non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico né avere assolto più di un mandato elettorale.

«ABBIAMO fatto volantinaggio nei bar e negozi del centro e siamo stati accolti davvero con entusiasmo — spiega Mungai — inoltre siamo davvero contenti anche perchè lo staff di Beppe Grillo ci ha “certificati” ufficialmente, manca solo la pubblicazione sul blog, che avverrà a breve». I comitati come base di partenza aderiscono e si riconoscono nei valori della «Carta di Firenze», il manifesto proposto da Beppe Grillo lo scorso marzo per la gestione del patrimonio comunale e che ha, al centro del suo programma, temi come acqua, ambiente, trasporti, sviluppo ed energia. Tra gli obiettivi della lista c’è soprattutto il potenziamento della raccolta differenziata, unico modo, a detta dei comitati, per evitare che tonnellate di rifiuti finiscano nell’inceneritore e l’utilizzo di energie rinnovabili.

GIA’ DECISI anche i giovanissimi candidati, quasi tutti con meno di 30 anni: Thomas Ticci, Alberto Niccolai, Stefano Floris, Marco Taiuti, Silvia Muzzarelli, Enrico Preziuso, Elena Baroncelli, Samuele Bechini, Silvia Gori, Alessio Gioffredi, Michela Gori, Giacomo Salvadori, Serena Ripellino, Angelo Grazzini e Sergio Galli.
Silvia Bini

Nessun commento: