TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 1 aprile 2009

Caccia. Toscana: brutte modifiche alla legge!


Verdi per l'Unione (VERDI)
Comunicato del 01/04/2009
Consiglio Regionale della Toscana: caccia tutto l'anno nelle aree addestramento cani. Per i Verdi forti dubbi di legittimità.

Perplessità dei Verdi sull'approvazione odierna in Commissione Agricoltura della PDL 327 (Modifiche alla Legge regionale 12 gennaio 1994 n. 3. Recepimento della legge 11 febbraio 1992 n.157 `Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio). Con tale provvedimento si consentirà di sparare tutto l'anno nelle aree d'addestramento cani (sotto i cinquanta ettari ed in cui è già consentito l'abbattimento di specie di fauna selvatica d'allevamento).
"Per i Verdi - dichiara il capogruppo Mario Lupi - l`abbattimento con sparo fuori del calendario venatorio è illegittimo, indipendentemente dall'estensione dell`area".
"Chiediamo ufficialmente - continua Lupi - quante aree addestramento cani attualmente hanno superfici superiori ai 50 ettari e quante, quindi, dovranno essere ridotte o poste in divieto di sparo a seguito del provvedimento proposto: temiamo, tuttavia, a che tali norme facciano moltiplicare il numero di queste aree.

"Attualmente già si arriva addirittura ad oltre 2000 ettari in una sola Provincia (Firenze) d'aree addestramento ed altre quattro Province sono sopra o intorno ai 1000 ettari, con superfici quindi molto estese dove in pratica i cacciatori facoltosi potranno sparare tutto l`anno.

"Riguardo al giusto divieto di foraggiamento per contenere la proliferazione dei cinghiali - conclude l'esponente del Sole che ride - non condividiamo, infine, la possibilità per le Province di autorizzare foraggiamenti dissuasivi in deroga".

Nessun commento: