TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 19 aprile 2009

Prato. Cuore di Cina.

Continuiamo a pubblicare altre puntate del libro Cuore dei cino-pratesi, in barba a chi ci lascia commenti razzisti e lancia anatemi e maledizioni.
Comunque noi auspichiamo un'integrazione anche degli aiuti, cioè che si possa fare le cose insieme anche nella solidarietà e nel volontariato, senza distinguere l'origine di chi la pratica. Certo che la distanza è ancora grande...
mv

Dal Tirreno del 19.04.'09


L’INIZIATIVA
Ragazzi cinesi pronti a partire

PRATO. Sono giovani e con tanta voglia d’impegnarsi per aiutare i “fratelli” abruzzesi. E per questo stanno pensando di fare le valigie verso le zone terremotate. Non sono però volontari pratesi: i ragazzi in questione hanno un’età compresa fra i 18 e i 20 anni e sono figli di famiglie cinesi che vivono da molti anni a Prato. A reclutarli sarà l’associazione d’Amicizia che ha raccolto così una sollecitazione del prefetto Eleonora Maffei a dare ancora una mano, dopo una donazione di oltre centomila euro. «Ancora non c’è niente di definitivo - fa sapere Chen Hongsheng, segretario dell’associazione - ma stiamo prendendo sul serio l’ipotesi di unirsi alle squadre dei volontari pratesi per dare un aiuto più diretto laggiù. Oltre ai giovani, ci sarebbero dentro la comunità cinese anche donne trentenni intenzionate a fare questa esperienza».
Anche perché la cultura del volontariato, al contrario di quanto si possa comunemente pensare, è assai diffusa nel paese della grande muraglia.
Ma.La

Il pronto moda si mobilita per gli sfollati
Trenta aziende raccolgono vestiti dopo l’appello della Croce Rossa

PRATO. Si cercano abiti e indumenti nuovi da mandare nelle zone terremotate dell’Abruzzo, per vestire coloro che hanno perso una casa, vivono nelle tendopoli, e sono rimasti senza un guardaroba per cambiarsi.
A Prato l’appello della Croce Rossa è stato raccolto dalle giovani generazioni di Associna, che stanno effettuando una raccolta di vestiario coinvolgendo le ditte di pronto moda del Macrolotto.
«Finora se ne sono attivate circa una trentina - spiega Junyi Bai, coordinatore pratese di Associna - ma l’idea è quella di allargare l’iniziativa al maggior numero possibile di aziende, facendo leva sulla loro disponibilità».
Il materiale reperito sarà consegnato alla Croce Rossa di Prato che penserà a smistarlo nelle aree colpite dal terremoto in cui ce ne sarà più bisogno.
Un’iniziativa targata Associna ma che in realtà punta ad estendersi a tutta la comunità orientale.
«Questo perchè la solidarietà non deve conoscere divisioni, ma semmai rinsaldare l’unità verso un nobile obiettivo, che è quello di aiutare le popolazioni colpite da questa tragedia», fa notare ancora Bai.
Associna lancia un appello a tutti gli imprenditori tessili, italiani e cinesi, perchè aprano le porte dei loro magazzini a sostegno della raccolta.
Attenzione, però: servono vestiti nuovi, non usati, come si affrettano a precisare. Chi è interessato a contribuire alla raccolta di ventiti può rivolgersi alla rete delle seconde generazioni cinesi, mandando una mail all’indirizzo: info@associna.com.
M.L.

Nessun commento: