TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 17 aprile 2009

Scuola/Edilizia. In Lucchesia un modello di bioarchitettura

Si può sempre sperare
mv


da la Nazione 16/4/'09
FABBRICHE DI VALLICO La piccola scuola modello di bioarchitettura
Moderna, funzionale, e soprattutto simbolo di un paese della montagna garfagnina radicato nella sua terra
Lucca, 16 aprile 2009 - La nuova scuola del piccolo paese di Fabbriche di Vallico, in Lucchesìa, poco più di cinquecento anime in una zona sismica come la Garfagnana, è la dimostrazione concreta di come ci sia anche chi continua ad investire sul suo territorio. E adottando la tecnologia per andare incontro alle esigenze di sicurezza. Soprattutto quando si parla di scuola e istruzione.
La nuova struttura, costruita nella piccola frazione di Isola, a circa 4 chilometri dal capoluogo, è stata inaugurata ieri mattina ed è la prima in Toscana realizzata secondo la tecnica della bioarchitettura e, al tempo stesso, pienamente rispettosa delle vigenti normative antisismiche. Le sue cinque aule andranno a ospitare la scuola dell’infanzia e quella primaria. Tante le autorità intervenute alla cerimonia, con in testa il sindaco, il prefetto, il comandante della compagnia dei carabinieri e il comandante provinciale dell’Arma. E proprio per non dimenticare le terribili conseguenze dei terremoti, soprattutto di fronte al dramma dell’Abruzzo, è stata scoperta una targa intitolata ai bambini deceduti per il sisma che distrusse la scuola di San Giuliano di Puglia.
La costruzione è costata 580mila euro, e resa possibile dal contributo di enti e istituzioni, a cominciare dal Ministero delle Infrastrutture, della Regione e delle Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca. Realizzata con materiali in legno ad alta compatibilità ambientale, la struttura rappresenta un modello di avanguardia architettonica, impiantistica e strutturale.

Cristiano Consorti - Simone Dinelli

Nessun commento: