TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 16 aprile 2009

Ricostruzione. Lasciamo perdere il 5x1000.

Comunicato Stampa


Firenze, 16 Aprile 2009
Verdi Toscani: il 5 per mille rimanga al volontariato. Per finanziare il sostegno alla Regione Abruzzo si rinunci ad opere inutili come il Ponte di Messina, si socializzino i profitti dei monopolisti dell'energia, o si smetta di finanziare le scuole confessionali
In questi giorni a tutti noi arrivano le richieste delle Onlus per la destinazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi.
Cooperazione internazionale, pace, arte, cultura, difesa delle persone più deboli, degli animali, dell'ambiente: molte di queste onlus destineranno gran parte di questi stessi introiti proprio ad operazioni di solidarietà a seguito della calamità naturale che ha colpito la Regione Abruzzo.
Molte persone che dedicano tempo e fatica a queste attività di volontariato, gratuitamente, sono in questi giorni partite, o partiranno, proprio alla volta dell'Aquila per prestare il proprio gratuito sostegno alle persone, agli animali, alla natura ferita.
Davanti a tutta questa gratuita generosità, il Governo Berlusconi non ha evidentemente di meglio da proporre che togliere parte di questo sostegno alle Onlus per destinare i proventi proprio alla ricostruzione dell'Abruzzo, evidentemente ritenendo preferibile mettere in piedi il solito carrozzone di risorse pubbliche a pioggia che poi non si sa dove vanno a finire, rispetto al preservare l'agibilità materiale di queste organizzazioni.
Crediamo sia evidente l'irrazionalità di questa proposta, a cui si aggiunge la malafede del creare una guerra tra poveri.
"E' grave il messaggio che si cerca di far passare: che non ci sono soldi, e che per aiutare i terremotati si devono penalizzare le Onlus" "Si rinunci piuttosto a progetti folli come il Ponte di Messina, tra l'altro situato proprio in una zona sismica, o si eliminino i finanziamenti incostituzionali alle scuole private, che ammontano a centinaia di milioni di euro all'anno, oppure si socializzino gli enormi profitti del monopolista dell'energia, l'Enel, che realizza alcuni miliardi di euro di margine netto ogni anno"
Mauro Romanelli - Portavoce dei Verdi della Toscana

Tutto giusto!
mv

Nessun commento: