TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 16 aprile 2009

Autostrada Tirrenica: DEVASTANTE!

Questo Giuseppe Scalera del PD deve aver imparato a leggere in questi giorni e si è imbattuto in un libro dove si spiega cosa distruggerà l'autostrada Tirrenica nel tratto Toscano.
Meglio tardi che mai, anche per cambiare partito...
mv


L’autostrada in Maremma

Tirrenica, dubbi nel Pdl: così è devastante
da il Tirreno 16 Aprile 2009

ROMA. Chiedere all’ufficio progettazione dell’Anas di verificare il tracciato dell’autostrada tirrenica alla luce delle considerazioni fatte da Andrea Carandini, presidente del Consiglio superiore dei Beni culturali sulla devastazione che ne verrebbe per il patrimonio archeologico nazionale e in particolare della Valle d’Oro nel cuore della Maremma: è la richiesta contenuta in un’interrogazione parlamentare ai ministri dei Beni culturali e dell’Ambiente presentata da un gruppo di deputati del Pdl, primo firmatario Giuseppe Scalera.
Carandini, nel libro “Paesaggi d’Etruria”, aveva scritto tra l’altro: «Considerando queste campagne e in particolare il loro cuore, rappresentato dalla Valle d’Oro, resto ancora oggi pieno di ammirazione per la sorte toccata a questa parte d’Italia risparmiata quasi d’incanto alla cementificazione». Carandini è uno dei massimi archeologi europei e proprio nella zona dove è previsto il passaggio dell’autostrada ha lavorato per molti anni.
Sulla concessione della Sat, la Società autostrada tirrenica, pende anche un’interrogazione del gruppo verde, prima firmataria Monica Frassoni presso la Commissione europea.
E nelle prossime settimane si esprimerà anche il Tribunale amministrativo del Lazio in seguito a un esposto che è stato presentato dal Codacons.

Nessun commento: