TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 22 aprile 2009

Vernio. Comunicazione di servizio

Per quanto ci faccia sorridere - perlomeno - l'apertura dell'isola ecologica di Vernio per un complessivo di diciannove ore durante tutta la settimana, è importante comunque segnalarne l'inaugurazione, per permettere alla raccolta differenziata di raggiungere, anche nella vallata, livelli più elevati.
MV

da la Nazione del 22/04/09
I rifiuti approdano all’isola ecologica

DOPO UN ANNO di lavori di ristrutturazione per organizzare al meglio gli spazi, apre l’isola ecologica di via Costozze a Vernio. L’inaugurazione è avvenuta stamani alla presenza del presidente e del direttore generale di ASM, Adriano Benigni e Sandro Gensini, e del sindaco di Vernio Paolo Cecconi. Al taglio del nastro hanno preso parte anche alcuni alunni delle scuole a cui il direttore Gensini ha dato indicazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti, sui nuovi obiettivi regionali e nazionali che fissano un aumento della quota di differenziato, e sul ruolo dell’isola ecologica che segna un passo in avanti molto importante per l’amministrazione comunale, per Asm e per gli utenti in fatto di gestione diretta dei rifiuti prodotti.

L’ISOLA ecologica, infatti, è uno degli strumenti attraverso cui aumentare la quantità e migliorare la qualità della raccolta differenziata, tanto che piattaforme di questo genere sono previste in tutti i Comuni (già attiva a Vaiano) e, in futuro, in tutte le circoscrizioni di Prato.
Sia le utenze domestiche che quelle non domestiche potranno accedere all’isola a partire da lunedì 4 maggio per conferire qualsiasi tipo di rifiuto e destinare in questo modo al giusto canale di recupero i materiali riciclabili.
L’isola ecologica è situata su un’area di circa 2.100 metri quadrati di proprietà del Comune di Vernio, proprio di fronte alla caserma dei carabinieri.

I CITTADINI possono lasciare i loro rifiuti presentando un documento di identità e il codice fiscale, mentre le aziende devono, ma solo per il primo accesso, chiedere un’autorizzazione specifica ad Asm attraverso il call center (0574-7081, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30).
All’isola ecologica possono essere consegnati carta e cartone, sfalci e potature, ingombranti in legno e metallo, inerti, grandi e piccoli elettrodomestici, batterie, oli sia vegetali che industriali, vernici, toner, neon. Il conferimento è aperto anche ai cittadini di Cantagallo. L’isola ecologica è aperta il martedì e il venerdì dalle 14.00 alle 18.30, il giovedì e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

Nessun commento: