TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 23 gennaio 2009

Prato. Rifiuti: i Comitati critici sulle modalità del porta a porta in centro

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera del Coordinamento dei Comitati Cittadini in merito all'avvio del "porta a porta" nel centro di Prato.
MV

Lunedì sera presso la sala della Parrocchia dello Spirito Santo in centro storico , si è svolto il primo incontro organizzato da Comune e ASM con i cittadini sulla Raccolta Differenziata porta a porta .
L’ affluenza è stata ottima vista l’ora e il tempo meteorologico, tanto che una ottantina di persone hanno partecipato alla presentazione .
Il risultato di tale incontro ha messo in evidenza la forte sensibilità dei cittadini alla raccolta differenziata , manifestando al tempo stesso numerose osservazioni di criticità :

1) numero di passaggi di raccolta per l'organico : sono pochi due alla settimana con un intervallo tra l’uno e l’altro di 3 e 4 giorni

2) Orario di raccolta : la fascia oraria per conferire in strada i contenitori (dalle 19,30 alle 20,30) è troppo ristretta .

3) La mancanza assoluta di isole ecologiche controllate in città per venire incontro alle esigenze della popolazione

4) La mancanza di incentivo per i cittadini : mancata quantificazione della riduzione della Tia per i cittadini virtuosi . Si è fatto accenno , invece a possibili sanzioni e multe

5) La chiusura totale da parte di Comune e ASM a recepire le osservazioni dei cittadini fatte anche in incontri pubblici precedenti .

Infatti abbiamo dovuto constatare che tutte le domande , le osservazioni e i suggerimenti dei cittadini sono caduti nel vuoto , quando un intervento sul territorio di questa portata , che implica un cambiamento delle abitudini e dei comportamenti delle famiglie ( italiane e straniere ) , avrebbe dovuto impegnare maggiori risorse economiche e un’attenzione sociale straordinaria. Corre il sospetto che si voglia far fallire un’operazione a vantaggio di altre scelte di tipo speculativo.
La domanda è : a cosa serve fare assemblee pubbliche in cui viene richiesta la PARTECIPAZIONE attiva dei cittadini , se poi le decisioni definitive sono già state prese ?

Il Coordinamento dei Comitati , da sempre favorevole al sistema di raccolta porta a porta che fa evitare il pericoloso ricorso all’incenerimento ( Inceneritori di nuova e vecchia generazione), aveva recentemente avanzato delle osservazioni con lettera protocollata al Comune , sui pericoli di una incorretta impostazione del sistema porta a porta . Ma né queste, né altre sono state prese in considerazione .

Se veramente l’Amministrazione è intenzionata a far partire la raccolta porta a porta e fare il bene dei cittadini e dell’ambiente , deve prendere esempio dai Comuni come Capannori che ha raggiunto l’82% di raccolta differenziata con una vera partecipazione dei cittadini , che ne hanno tratto benefici sia sulla riduzione della Tia ,sia sotto il profilo occupazionale (assunzione di 30 persone ) , sia sulla riduzione dell'inquinamento ambientale .


Il Coordinamento Comitati dei Cittadini CCC

Co.com.cit@hotmail.it

Nessun commento: