TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 25 gennaio 2009

Inquinamento. Là dove non volano le api.

VERDI : INCENTIVARE L'APISTICA E LE COLTIVAZIONI BIOLOGICA

Firenze 24 gennnaio '09
"Occorre incentivare l'agricoltura biologica e tutto il settore apistico in generale - hanno dichiarato Mario Lupi, consigliere regionale Verdi in Regione Toscana, e Marco Bignardi del Coordinamento Produttori Biologici - intervenuti al convegno organizzato dalla commissione Agricoltura del Consiglio Regionale su "Dove non volano le api", (la scomparsa delle api come emergenza planetaria, le cause e i rimedi possibili per la salvaguardia e la valorizzazione dell'apicoltura e della biodiversità).E' stato evidenziato che tra le tante concause ambientali, climatiche, della gestione degli apiari, l'unico punto su cui si può fare qualcosa subito e quello relativo ai fitofarmaci.
Dopo la sospensione cautelativa da parte del Ministero dell'Agricoltura di alcuni prodotti per la concia delle sementi, in particolare i Neonicotinoidi, che è provato bloccano di fatto il passaggio degli impulsi nervosi con conseguente morte degli insetti. Tutti questi insetticidi sono altamente sistemici! tanto da proteggere la pianta molto a lungo : il principio attivo una volta assorbito dalla pianta viene traslocato sui giovani germogli in fase di crescita ; è per questo che è sconsigliato l'uso vicino ai corsi d'acqua, in quanto sono molto tossici per gli organismi acquatici, e nell'epoca di fioritura, sono estremamente tossici per le api. Questa è una disposizione giusta che i Verdi avevano da tempo segnalato e richiesto, - hanno spiegato Lupi e Bignardi - ora è importante ridare spessore e valore a tutta quella agricoltura ecocompatibile e in primis a quella biologica, che possa effettivamente salvaguardare l'apicoltura e la biodiversità.
In Regione Toscana - hanno concluso Lupi e Bignardi - si potrebbe fare anche di più : forse smettendo di pagare i rimborsi delle attrezzature agricole per l'utilizzo dei fitofarmaci. In ogni caso i luoghi "dove non volano le api", come recita il titolo del convegno, devono assolutamente scomparire dalla nostra regione."

Nessun commento: