TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 23 gennaio 2009

Pistoia. Ospedale al campo di volo.

Pistoia

METALLI PESANTI OLTRE IL LIMITE CONSENTITO NELL’AREA DEL CAMPO DI VOLO DOVE DOVREBBE ( condizionale è d’obbligo) NASCERE IL NUOVO OSPEDALE

Da anni ci battiamo affinchè il folle progetto dell’ospedale al campo di volo non si realizzi; furono gli stessi tecnici del comune a dire che lì non doveva sorgervi l’ospedale, ma il documento non venne tenuto in considerazione e sentiti altri tecnici... fu detto che l’area Pallavicini ( dove noi, l’associazioni ambientaliste ed i tecnici ritenevamo l’area migliore) costava troppo ovvero 15 milioni di euro.

Allo stato attuale circa 20 milioni costerà la messa in sicurezza dell’area e 5 milioni la nuova viabilità, senza considerare che ora (come dice da mesi il Presidente di legambiente Pistoia insieme a WWF e Verdi) è stato dimostrato che tale area è inquinatissima da metalli pesanti ( ipotizzabile, visto che fino a 30 anni fa questa zona era la discarica di Pistoia..).

Sarà quindi necessaria la bonifica dell’area ( altri soldi pubblici) e comunque tale area rimane inadeguata a costruirci l’ospedale. Tutte queste informazioni sono divenute oggetto di un’interpellanza che il gruppo Verdi alla regione presenterà in Consiglio Regionale.

Lorenzo Lombardi, consigliere Verdi-Arcobaleno su Pistoia

1 commento:

Francois Pesce ha detto...

A distanza di quasi due anni e mezzo da questo post, la costruzione va inesorabilmente avanti. In barba a tutto ciò che qui è correttamente scritto e, aggiungo, pure alla presenza di un aggregazione rom nei pressi dell'area in questione.