TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 24 gennaio 2009

Politica. Inchiesta: Destra estrema in Toscana

Dal blog di Ornella de Zordo, riprendiamo una videoinchiesta condotta dalla stessa consigliera al Comune di Firenze e da Saverio Tommasi, dal titolo "Razzisteria: destra estrema nella rossa Toscana".
Per quanto si possa discutere sulla definizione di "rossa Toscana" (ultimamente poi molto più simile ad un rosina pallido con qualche striatura più intensa...), il video è notevole, e merita una riflessione, visti anche i recenti fatti di Prato.
MV

Giornata della memoria, ecco il video: "Razzisteria: destra estrema nella rossa Toscana"

Slogan fascisti, libri, svastiche e "cimeli", come il cappellino "Boia chi molla" o spille che richiamano la doppia esse nazista. E' quanto emerge dalla video inchiesta di Ornella De Zordo e Saverio Tommasi: "Razzisteria: destra estrema nella rossa Toscana".
"Per realizzare il video", dicono gli autori "abbiamo frequentato luoghi di incontro, dibattiti e concerti organizzati nella nostra regione da aderenti a gruppi di estrema destra; una destra estrema nelle parole, nella gestualità e nei simboli che, oramai sdoganata, si richiama espressamente a ideologie di tempi passati della Storia"
"Crediamo sia importante conoscere e far conoscere questa realtà" aggiungono gli autori, "e facciamo un appello alle forze che si dicono democratiche perché venga fatta rispettare la Costituzione italiana che nella XII delle "norme transitorie e disposizioni finali" recita: "È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista". Oltre che, ovviamente, gli artt 4 e 5 della legge 20 giugno 1952, n. 645 su Apologia del fascismo e Manifestazioni fasciste.
"Il video è il nostro piccolo contributo affinché nella Giornata della memoria, che anche quest'anno verrà celebrata in Consiglio comunale il 27 gennaio, il pensiero di noi tutti non si rivolga solo a quanto il nazifascismo ha prodotto nei decenni in cui è stato al potere, ma venga tenuta viva la consapevolezza del perdurare di quell'ideologia, soprattutto nelle fasce giovanili, anche nella nostra regione." hanno concluso Ornella De Zordo e Saverio Tommasi.
Il video, che contiene anche un brevissimo estratto di una video/intervista a Claudio Lazzaro, regista di Nazirock, è sottotitolato per permetterne la visione anche a persone non-udenti.
Il video può essere visto in forma aperta e gratuita su http://it.youtube.com/watch?v=NNLkCPvoRn8 e su www.unaltracittaunaltromondo.it e www.saveriotommasi.it



Nessun commento: