TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 23 gennaio 2009

Scuola. Messaggio ai maestri.

A tutti i colleghi di scuola elementare

Nella recente circolare sulle iscrizioni c'è una novità: il tempo pieno, di cui la signora ministro ha sempre garantito il proseguimento, anzi l'incremento, oltre a perdere le compresenze nelle future classi prime di scuola elementare, le perderà anche nelle classi già avviate.
Quindi: le classi già avviate di scuola elementare, che non avrebbero dovuto essere toccate dalla riforma, lo sono, eccome.
Diritto di essere informati: i genitori degli alunni hanno il diritto di essere informati per tempo di questa novità che non cambia il numero di ore passate a scuola, ma ne diminuisce la qualità, senza quelle compresenze che finora sono servite per fare informatica (visto il ridotto numero di computer in dotazione alle scuole), lavori di gruppo per fare ricerca, scienze in modo sperimentale, uscite, classi aperte, recupero, sono servite a coprire le insufficienze nelle assegnazioni dei docenti di sostegno, per gestire le tante situazioni di alunni problematici, per svolgere contemporaneamente religione ed attività alternativa, per coprire le assenze dei colleghi in altre classi (chissà quanta gente crede che quando un maestro è assente, arrivi ancora automaticamente un supplente).
Secondo me noi insegnanti abbiamo il dovere di informarli. Propongo di farlo in occasione della prossima vicina consegna dei documenti di valutazione.

Simone Puggelli
maestro

Nessun commento: