TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 12 aprile 2009

Appuntamenti. 14/04 - Dibattito sulle "ronde"

Interessante la seconda iniziativa curata dall'associazione Spazio Pubblico: il confronto sulla sicurezza e sulla percezione della sicurezza potrebbe aprire importanti squarci sulla realtà pratese e sulle distorsioni che la caratterizzano.
MV

da il Tirreno del 12/04/09
Dibattito sulle ronde dopo il no del Parlamento
L’ha organizzato per martedì l’associazione Spazio Pubblico

PRATO. C’è chi le teme e c’è chi le esalta in nome di una politica sulla sicurezza. Ma alla fine il Parlamento ha bocciato le ronde leghiste che a Prato hanno fatto il debutto circa un mese, senza trovare vasto seguito tra la cittadinanza. Per analizzare meglio questo fenomeno dal punto di vista culturale, gli effetti che esso genera sul livello di percezione collettiva del sentimento di insicurezza, l’associazione Spazio Pubblico (nata nei mesi scorsi e costituita da un gruppo di esperti sul tema dell’immigrazione) ha promosso un incontro per martedì 14 aprile (dalle 21), dal titolo “Sicuri? A mezzanotte va la ronda”. Sarà lo scrittore e regista Claudio Lazzaro, autore del film documentario “Camicie Verdi” il protagonista della serata che si terrà nei locali del Camarillo club (in via San Fabiano 39).
«La politica delle ronde - spiegano dall’associazione Spazio Pubblico - impone una riflessione sulla percezione psicologica dell’insicurezza che s’innesta su un tessuto sociale complesso, come quello caratterizzato da una forte immigrazione a Prato. Scopo dell’iniziativa è quello di approfondire i meccanismi della paura collettiva di cui si nutre il modello della rona, cercando di sfatare pregiudizi e luoghi comuni»
L’ingresso alla serata, che sarà accompagnata dalla proiezione di alcuni spezzoni del documentario, è libero. Informazioni: 328 4921885.
Ma. La.

Nessun commento: