TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 12 aprile 2009

Montemurlo verso le amministrative. E quattro!


La presentazione della candidatura di Enrico Mungai, giovane che da tempo anima il gruppo dei Cittadini Uniti Montemurlesi - che noi ormai conosciamo da tempo, avendo pubblicato anche tanti loro interessanti interventi - fa salire a quattro i candidati a sindaco per il comune di Montemurlo, che nel frattempo vede una complicata situazione "a sinistra" del PD, con i giochi preelettorali delle varie liste.
Chissà che Enrico non possa sbaragliare un po' di carte in tavola, presentandosi veramente come unica alternativa civica nello scontro Lorenzini/Biscotti.
In bocca al lupo!
MV

da il Tirreno del 12/04/09
Enrico Mungai candidato sindaco con una lista civica
A Montemurlo corre una nuova formazione ambientalista e appoggiata da Grillo
MONTEMURLO. E quattro. Dopo i candidati del Centro sinistra, della Lega nord e della Lista “Rilanciare Montemurlo”, ecco Enrico Mungai, il quarto aspirante alla successione del sindaco Menchetti, proposto da una Lista civica ancora senza nome. Ieri mattina è arrivata l’ufficialità della nuova candidatura, con spiccata ispirazione ambientalista e tanto di “certificazione” di Beppe Grillo, ovvero risponde ad una serie di condizioni imposte dall’ex comico, passato alla politica.
Messa su da un gruppo di giovani locali, capeggiati da Enrico Mungai e Alberto Niccolai, animatori del blog “Cittadini Uniti Montemurlesi” e del Comitato ambientale di Montemurlo. Il candidato a sindaco è Enrico Mungai, 24 anni, montemurlese doc, residente in centro, laureando in economia e commercio, promotore finanziario.
«Siamo stati “corteggiati” da diversi partiti, ma abbiamo deciso di presentarci da soli, per dare voce al programma proposto dal manifesto di Beppe Grillo lo scorso 8 marzo,- - spiega Mungai- con al centro i temi dell’acqua, ambiente, trasporti, sviluppo ed energia».
Questa quarta candidatura sconvolge il panorama politico soprattutto nella sinistra radicale, già frantumata in mille pezzi, con gli ex rifondaroli, passati a Vendola, capeggiati da Fausto Bagattini e Ilaria Maffei, che si presenteranno nella lista “Sinistra e libertà”, insieme a quei pochi socialisti, non passati da Biscotti.
I “resti” di Rifondazione, con il segretario Laschi oramai lanciato su Prato e il “vecchio” Ilio Giandonati, non si sono ancora accordati con i comunisti italiani di Mirko Castellani, cosicchè si rischia che sulla scheda elettorale ci siano ben 4 liste a sinistra del Partito Democratico, che avrebbe però solo dei vantaggi da questa situazione.
Se infatti la Sinistra radicale non riconquistasse il seggio, resterebbe un altro assessorato a disposizione di Mauro Lorenzini, se riuscisse e battere Biscotti. Il sindaco del centro sinistra infatti avrebbe così la possibilità di dare una terza delega a qualcuno dei suoi numerosi sostenitori. A Nicola Ciolini infatti sono già state assicurate sia la delega di vicesindaco che un altro assessorato, mentre l’Italia del valori dovrà accontentarsi di un assessorato se prenderà un solo consigliere. Se invece Di Pietro ne prendesse due, sarebbero guai seri per il neo-sindaco Lorenzini, che non può dire di no all’unico suo alleato in consiglio.
Ma torniamo al nuovo candidato della lista ambientalisra e grillina, che inviata a presentarsi quei concittadini che hanno a cuore le sorti di Montemurlo, ricordando che il possibile candidato non deve essere iscritto a nessun partito politico, abbia la fedina penale pulita, non abbia assolto impegni amministrativi per più di un mandato. per informazioni cercare il blog www.cittadiniuniti.org.
Riccardo Tempestini

Nessun commento: