TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 17 aprile 2009

Montemurlo verso le amministrative. Sorprese di fine legislatura

Menchetti ci aveva provato a forzare la mano, e a portare a casa l'adozione del regolamento urbanistico sui tanto discussi PG1 e PG2 prima della fine della legislatura, ma le varie assenze hanno fatto saltare l'ultimo consiglio comunale disponibile.
Si sa... nella stagione preelettorale i virus intestinali che obbligano a rimanere a casa per il mal di pancia sono molto diffusi...
MV

da la Nazione del 17/04/09
Troppi assenti in consiglio Slitta il piano urbanistico

UNO e undici, uno come il numero che avrebbe permesso di raggiungere la maggioranza e undici come le assenze che mercoledì sera hanno impedito di svolgere l’ultimo consiglio comunale prima dello stop elettorale, mandando su tutte le furie il sindaco Menchetti. Grandi assenti oltre all’opposizione composta dai consiglieri del Pdl, del gruppo misto e della lista civica di Biscotti, quattro consiglieri della maggioranza dove sono rimaste vuote la sedia di Andrea Cautillo e Patrizio Gori, giustificati dal sindaco Manchetti perchè, a detta del primo cittadino che ieri mattina ha chiesto subito chiarimenti, assenti a causa di impegni di lavoro. Non giustificati invece i socialisti Luigi Cubeddu e Vasco Filippo, sempre più vicini alla lista civica di Biscotti: è per loro che Manchetti ha indetto una riunione di maggioranza urgente durante la quale chiederà ai due «dissidenti» di prendere una posizione chiara se appoggiare o meno l’attuale maggioranza. Un nuovo consiglio è stato convocato per il 20: all’ordine del giorno l’approvazione del regolamento urbanistico al quale sono collegate opere come il cimitero, il centro cittadino e tutta l’urbanizzazione dell’area di via Rosselli dove nascerà un centro commerciale ma anche 80 alloggi popolari. Il sindaco Menchetti sembra comunque essere tranquillo «se non lo approviamo ora, slitterà di qualche mese, ma il regolamento andrà in porto», dichiarazioni azzardate che implicano la vittoria del centrosinistra alle politiche di giugno.
Silvia Bini

da il Tirreno del 17/04/09
I piani urbanistici rischiano di saltare

Manca il numero legale, niente voto. E il sindaco chiede chiarezza

Convincenti le “scuse” di due consiglieri Ultimatum di Menchetti ai due socialisti «Ma arriveremo comunque all’approvazione»

MONTEMURLO. Dopo la seduta a vuoto del consiglio comunale di mercoledì scorso, per la mancanza del numero legale, il futuro urbanistico di Montemurlo è a rischio se non verrà approvata entro la mezzanotte del 22 aprile l’adozione del regolamento urbanistico. Ieri mattina il sindaco Menchetti ha indetto un’improvvisa conferenza stampa per rassicurare che tutto sarà a posto entro i termini previsti. «E’ stato solo un incidente di percorso - spiega Menchetti - che non ci rende felici, ma il Pg1 e il Pg2 andranno avanti, nell’ipotesi peggiore con il mio successore, quindi solo con qualche mese di ritardo». Il sindaco è convinto però che nel prossimo consiglio andrà tutto ok. Ma intanto chiede chiarezza agli assenti della maggioranza.
L’opposizione in consiglio comunale era totalmente assente, infatti, ma a far mancare il numero legale sono stati soprattutto quattro consiglieri di maggioranza, almeno fino a ieri, visto che con almeno uno dei loro tutto la seduta sarebbe iniziata e il regolamento urbanistico approvato.
Fino alla scadenza dei tempi “regolamentari” infatti Ia presidente del consiglio Rossella De Masi ha atteso inutilmente che si facesse vivo almeno uno fra i socialisti Filippo Vasco e Luigi Cubeddu, così come il democratico Andrea Cautillo e Patrizio Gori della Lista civica “Insieme per Montemurlo”.
Ieri mattina il sindaco ha “giustificato” gli ultimi due, con imprecisati impegni di lavoro alle 21. Il primo è avvocato, l’altro ha una ditta di pannelli solari e un’agenzia di scommesse, ma i montemurlesi sarebbero davvero esterrefatti se il futuro urbanistico della loro città, che vale tanti milioni di euro, dovesse subire un ritardo o qualcosa di peggio a causa delle semifinali della Champions League, come sembra sia accaduto mercoledì sera.
Per i due socialisti, e relativo assessore Alessio Nerucci, Menchetti ha invece chiesto chiarezza, inderogabilmente entro le 19 di stasera, quando avrà inizio la riunione della maggioranza indetta proprio su questi problemi.
Naturalmente il sindaco è convinto che con il recupero dei primi due, Manchester-Arsenal permettendo, non ci saranno problemi nelle prossime tre sedute del consiglio comunale, indette per domani, lunedì e mercoledì.
Infatti anche se l’opposizione non siederà sui banchi e se i due socialisti uscissero dalla maggioranza, non ci sarebbero problemi a raggiungere il numero legale. Bastano infatti 11 consiglieri su 21 per approvare finalmente il regolamento urbanistico e chiudere la legislatura “in bellezza” per Menchetti, che ieri mattina ha lanciato strali di fuoco contro l’opposizione, dove siede da poco anche il nemico nº 1 Aurelio Enzo Biscotti, accusando i consiglieri di «perdurante disinteresse verso i problemi della gente».
In questa fine legislatura però le preoccupazioni maggiori arrivano dai banchi della maggioranza e Menchetti dovrà “blindare” i suoi consiglieri, magari lasciando a casa una consigliera che non gode buona salute e che spiace molto veder soffrire per continuare a fare il suo dovere fino all’ultimo giorno del mandato. Lei, almeno, merita davvero il massino rispetto.
Riccardo Tempestini


Nessun commento: