TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 17 aprile 2009

Vaiano. Nasce la casa della salute?

Che sia veramente la volta buona?
A Vaiano è stata annunciata la realizzazione della "casa della salute" che era stata al centro delle segnalazioni di una nostra lettrice vaianese già dall'ottobre dell'anno scorso...
Staremo a vedere...
MV

da il Tirreno del 17/04/09
Una casa della salute per anziani

Nascerà a Vaiano per non autosufficienti e per over 70 “fragili”

L’investimento sarà di 3 milioni e mezzo Il sindaco Marchi: «Si tratta di un modello assistenziale decisamente innovativo»

VAIANO. Dalla val di Bisenzio un nuovo modello sociale: una nuova casa della salute per anziani, dove oltre alle Rsa (Residenza sanitaria assistita), saranno ospitati due ambulatori medici per assistenza primaria e sociale, un centro polivalente aperto a tutta la cittadinanza e una struttura di sei bilocali destinati ad anziani “fragili” cioè ancora autosufficienti, ma che hanno temporaneamente bisogno di un’assistenza socio sanitaria. Lì la troveranno.
«Il modello - ha spiegato il sindaco di Vaiano Annalisa Marchi - è decisamente innovativo in quanto prevede la presenza fissa di un toutor, che oltre ad intervenire in caso di bisogno, ricorda agli ospiti di prendere le medicine e svolge una funzione simile a quella dell’assistente domiciliare, con una particolare attenzione a lasciare agli anziani spazi di vita propria perché possano conservare il più a lungo possibile autonomia e libertà d’azione». L’intero progetto, finanziato dalla Farmacia Cooperativa di Vaiano (3 milioni e 500 mila euro l’investimento complessivo), e ideato in collaborazione con Comune e Usl4, sarà pronto entro la fine del 2011 e sorgerà in via Togliatti.
«Con quest’iniziativa - ha sottolineato il direttore generale dell’Asl Bruno Cravedi - vogliamo rafforzare le strutture sanitarie anche in vallata, continuando nella logica di indirizzare verso i ricoveri in ospedale soltanto le patologie acute».
La struttura è organizzata su tre livelli, piano terra e due piani superiori, suddivisi in altrettanti nuclei di piccole dimensioni: 32 posti letto in camere doppie con bagno esclusivo al piano primo e secondo destinati ad anziani non autosufficienti e 8 posti letto al piano terra, in camere doppie con bagno, per cure intermedie e ricoveri temporanei destinati a ospiti con maggiore gravità, prevalentemente in fase post dimissione.
Al piano terreno sono previsti due ambulatori gestiti dall’Azienda Usl 4 per attività d’assistenza primaria, medica e infermieristica e di servizi sociali con sala d’attesa e due salette polivalenti. Il primo piano ospita sei bilocali con ingresso autonomo (soggiorno pranzo, camera, bagno), per anziani autosufficienti o persone in stato di disagio, gestiti dal Comune di Vaiano che è intenzionato a stipulare convenzioni anche con gli altri Comuni della Vallata.
Nella Residenza saranno impegnati cinque infermieri, 21 addetti all’assistenza, 2 terapisti della riabilitazione, 2 animatori-educatori, oltre al personale addetto ai servizi generali. «Con questo progetto - ha spiegato Carlo Taiti presidente Farmacia Cooperativa di Vaiano - abbiamo realizzato una diversificazione che volevamo da tempo. Stiamo stipulando anche un accordo con un gestore specializzato che si farà carico dell’aspetto organizzativo e promuoverà anche la formazione del personale».
Alessandra Agrati

Nessun commento: