TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 21 aprile 2009

Prato. Economia delle badanti

Mentre FIL organizza ogni tanto dei corsi per "assistenza di base alla persona" (insomma, per badanti...), scopriamo che secondo le stime della CGIL sono circa settemila le persone che lavorano in questo settore, per la maggior parte extracomunitari.
Eh si! Proprio un gran mercato del lavoro!!!
MV

da la Nazione del 21/04/09
Almeno il doppio se si conteggiano quelli senza permesso

3.500 I LAVORATORI domestici regolari a Prato, il doppio — secondo le stime della Cgil — se si sommano clandestini e senza contratto. Arrivano soprattutto da Romania e Polonia, ma anche da Filippina e Ucraina.
Badanti per necessità le donne tra i 45 e i 60 anni (le più richieste), giardinieri e autisti gli uomini (pochi).

QUASI IMPOSSIBILE il sogno di un posto di lavoro in Italia per le più giovani: «Stiamo parlando di un’occupazione logorante — dicono Riccardo Cammelli e Giovanni Santi della Cgil — chi fa la badante si ritrova a gestire la vecchiaia, la malattia e la morte di una persona.
Le donne più giovani non vengono ritenute adatte per questo tipo di attività, e in più le famiglie cercano l’affidabilità e la maturità di una badante più adulta in grado di capire la delicatezza del lavoro e del rapporto con anziani e non autosufficienti».

LE BADANTi hanno molto spesso alle spalle un divorzio o una separazione, lasciano a casa figli ormai grandi ai quali spediscono soldi per studiare o per cominciare a costruire una casa.
Hanno una prospettiva di permanenza tra i 3 e i 5 anni. 750 euro al mese per 54 ore di lavoro settimanale se la persona da assistere è autosufficiente, 850 se non lo è.
Lo stipendio dei filippini è più alto, qualcuno supera 1.100 euro: a loro, i datori di lavoro riconoscono un’inclinazione e una sensibilità diverse ad occuparsi degli anziani e della casa in generale.

A PRATO tantissime le badanti che arrivano dall’Est Europa basta vedere piazza mercatale la domenica pomeriggio, quando è festa anche per le assistenti agli anzoiani del duemila.
n.t.

Nessun commento: