TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 11 aprile 2009

Prato. Numeri su FIL

Il dato per il quale ben il 12% di aziende pratesi sceglie i servizi di FIL - o meglio, sceglie di avvalersi dei servizi del Centro per l'Impiego che FIL si è vista assegnare senza bandi di gara e rinnovare con varie "proroghe" tutte "urgenti", e che alla Provincia costa un paio di milioni di euro all'anno - ben poco ci dice sulla soddisfazione delle stesse aziende per il servizio erogato, e quante di queste ricerche si sono effettivamente concluse positivamente per l'azienda, e quindi per il lavoratore.
Siamo veramente curiosi di vederli tutti, i dati, per poter valutare la capacità di FIL, e poterne valutare la "produttività"...
MV

da il Tirreno del 11/04/09
Il lavoro? Il 12,2% va alla Fil


PRATO. Qual è la principale modalità per la ricerca e la selezione di personale? A Prato il 12,2 per cento delle aziende sceglie il Centro per l’Impiego della Provincia di Prato Fil spa, più del doppio della media nazionale ferma al 5,6%, piazzando la nostra provincia al primo posto, a pari merito con Trento, della classifica relativa al 2007 stilata da Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema informativo Excelsior.
L’indagine è svolta in ogni provincia italiana dalla rete delle Camere di commercio con interviste dirette o telefoniche e coinvolge oltre 100 mila imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni.
Per tale motivo Excelsior è considerata una delle più ampie indagini previste dal programma statistico nazionale e rappresenta lo strumento informativo più completo in Italia per la conoscenza dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese. «Questo risultato che pone il Centro per l’Impiego all’attenzione nazionale è frutto della concertazione del mercato del lavoro, attraverso la quale le parti sociali e le istituzioni hanno condiviso una strategia per soddisfare le esigenze delle imprese - sottolinea il presidente di Fil spa - Ma il merito è anche del buon modello organizzativo dei servizi del lavoro di Fil spa, basato su una forte motivazione del personale».

Nessun commento: