TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 17 aprile 2009

Prato verso le amministrative. Se ci poteva essere qualche dubbio...

... sulla fine che avrebbe fatto Giovani e Famiglia, è stato spazzato via dalla notiza della "fusione" con la lista del notaio La Gamba e il definitivo approdo alla coalizione di centrodestra - naturale sbocco di chi già a dicembre ce la menava con i militari per le strade, e che alle scorse amministrative proponeva il test antidroga alle superiori. Intanto, avranno modo di spiegarci come giustificano l'appoggio all'inceneritore, allo sviluppo dell'interporto, alla proposta della "new town" nell'area ex Banci contenute nel programma del PDL.
Ma si sa, la coerenza, a questo punto, non può proprio essere elencata tra le caratteristiche della formazione presieduta da Ciardi, che solo fino a qualche settimana fa appoggiava i comitati nella battaglia per la partecipazione e contro la cementificazione della città. Perlomeno, Baroncelli ha avuto il buon gusto di ritirarsi da una buffonata del genere...
Altro che "civici"!!!

Il Sorcio Verde
per Municipio Verde

da la Nazione del 17/04/09
Giovani e famiglia e Città per noi insieme per Cenni

ROBERTO Cenni sempre più candidato civico. Anche le liste “La città per noi” e “Giovani e Famiglia” hanno deciso di appoggiare la candidatura dell’industriale, che si è mostrato aperto e disponibile, includendo nel suo programma ancora in via di definizione spunti e riferimenti raccolti dal dialogo con i vertici dei movimenti. Le due liste civiche hanno tra l’altro trovato anche un accordo tra di loro per la creazione di un più ampio polo cittadino, che nascerà dalla fusione delle due ideologie portanti e si chiamerà “Prato civica”. «Sposiamo la linea politica di Cenni — hanno spiegato all’unisono sia il notaio Giuseppe La Gamba, presidente de “La città per noi”, che l’imprenditore Sandro Ciardi, punto di riferimento di “Giovani e Famiglia”— perchè ha mostrato grande interesse verso le nostre problematiche, promettendo di ricercare soluzioni possibili anche con il nostro aiuto. Ovviamente vigileremo sulla “civicità” del candidato, pronti ad uscire dalla coalizione se non vedremo rispettati i punti cardine dei rispettivi programmi». In particolare le questione che stanno più a cuore ai due movimenti sono la sicurezza, lo sport, la scuola, la famiglia, il turismo e l’ecologia. «Per tutto il mese di aprile — conclude Cenni — continuerò ad incontrare i citadini per capire i problemi più urgenti della città e cercare di trovare anche delle soluzioni attuabili il più velocemente e positivamente possibile, senza però avere una scelta già confezionata da calare dall’alto sulla testa degli elettori. I partiti devono riappropriarsi del loro ruolo di interprete e di tramite, che ultimamente hanno perduto, tornando a fare buona politica».
L.M.

da il Tirreno del 17/04/09
Un’altra lista, nasce Prato civica

La fondano La Gamba e Ciardi: appoggerà Cenni

Il candidato: «Costruirò il programma assieme a tutti i civici»

PRATO. Ancora una lista civica. Questa volta il neo movimento si chiama “Prato Civica” e nasce dal connubio tra due liste già attive: “La città per noi” e “Giovani e famiglia”. I due gruppi ieri pomeriggio, annunciando il sodalizio, hanno offerto il loro sostegno alla candidatura Pdl di Roberto Cenni a primo cittadino. «Abbiamo deciso di offrirgli tutto il nostro appoggio» precisa il notaio Giuseppe Antonio La Gamba.
«Cenni - ha proseguito La gamba - ha permesso alle nostre liste civiche di conservare i propri obiettivi, mostrando interesse per la città e le sue difficoltà a prescindere dalle logiche di partito. Con questa nuova lista ci proponiamo di vigilare sulla civicità del candidato, al contempo facendocene garanti». «Prato ormai non ha più punti di riferimento politici- aggiunge Silvano Agostinelli - c’è bisogno di un rinnovamento politico e Roberto Cenni rappresenta questo rinnovamento. Confidiamo nella sua serietà civica e nella sua promessa di restituire a Prato le chiavi della città di Prato». «La Città per noi - conclude Agostinelli - per la Provincia concorrerà autonomamente». «Cenni ha dimostrato totale apertura verso le nostre idee e si è reso disponibile ad ascoltare le nostre battaglie in campo ambientale come in altri settori - interviene Sandro Ciardi della lista “Giovani e Famiglia” - Il programma di Cenni è ancora in via di definizione ma condividiamo le sue linee generali che vedono in prima linea questioni come la sicurezza, la lotta alla clandestinità e il degrado». «La storia personale del candidato Cenni costituisce già un esempio di civicità per Prato - puntualizza invece la dirigente dell’Istituto Mascagni Paola Pancini, de “La città per Noi” - La politica deve essere vicina ai cittadini e ai loro problemi. Prato ne ha molti, tra questi quello delle scuole. Ci sono degli istituti ghettizzati con una presenza di stranieri di oltre il 40%. Una percentuale che le strutture e gli insegnanti faticano ad amministrare. Abbiamo bisogno del ripristino di una logica del buon senso». A chiamare a battesimo la neo lista civica è stato lo stesso Cenni, presente ieri pomeriggio nella sede dell’ex cinema Cristall, ora votata a suo ufficio elettorale. «Ringrazio tutti i presenti per quest’atto di fiducia - ha commentato il candidato sindaco - Per tutto il mese di aprile sarò impegnato nella formulazione del mio programma elettorale, un programma che intendo costruire consultandomi con i membri delle liste civiche. Prima di proporre soluzioni bisogna addentrarsi nei problemi. Prato presenta un’infinità di disagi sedimentati, il problema della sicurezza e della clandestinità sono tra questi. Inutile fare grandi promesse per il futuro senza affrontare la realtà presente».
Miriam Monteleone


Nessun commento: