TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 16 aprile 2009

Prato verso le amministrative. Se sembrava finita con Cenni...

... vi eravate sbagliati! Il centrodestra dimostra ancora una volta la sua strutturale e strutturata incapacità politica, maturata dopo ben quindici anni di opposizione, di riuscire a concordare su un candidato...
Così, presentata la candidatura alla presidenza della Provincia, e il buon Morganti - artefice durante le partite di calcetto della discesa in campo di Cenni - forza la mano e potrebbe provare a riscuotere il credito politico dagli alleati, avanzando la sua pretesa...

Staremo a vedere!
MV

da il Tirreno del 16/04/09
E’ la candidata alla presidenza

Provincia Il Pdl punta su Cristina Attucci
PRATO. Sciolti gli ultimi dubbi il Pdl pratese ha candidato alla presidenza della Provincia Cristina Attucci. La decisione è stata ufficializzata dai coordinatori provinciali Mazzoni e Bernocchi.
La candidatura di Cristina Attucci, 35 anni, professionista eletta a Poggio a Caiano in una lista civica, rientra, così spiegano Mazzoni e Bernocchi, «nell’ottica del cambiamento voluta dal presidente Berlusconi ed è perfettamente complementare alla candidatura di Roberto Cenni al Comune come espressione di quella civicità che la situazione pratese richiede per arrivare a un reale rinnovamento della politica».

da il Tirreno del 15/04/09
Per la Provincia si candida Morganti
Molte le perplessità della Lega sul nome della giovane Cristina Attucci In piena attività il comitato elettorale per Cenni coordinato da Fulvio Ponzuoli

PRATO. Altre quarantotto ore e anche la lunga marcia per indviduare il nome del candidato presidente della Provincia per il centrodestra, dovrebbe terminare. Il tempo stringe, i nomi languono. Per il momento la rosa di papabili che hanno ricevuto una certa ufficialità ha pochissimi petali, anzi uno solo. In lizza, per il momento, solo la giovanissima consigliera comunale di Poggio a Caiano Cristina Attucci, 35 anni, del gruppo “Noi poggesi per la libertà”, che i ben informati danno molto vicina al consigliere regionale Alberto Magnolfi, lo stratega politico Pdl, vero vincitore della partita a scacchi che ha portato al rinnovamento dei vertici provinciali. Attucci, unanimemente riconosciuta brillante e capace, gioca però con l’handicap.
Proprio perchè giovane, almeno da una parte del centrodestra non viene giudicata politicamente idonea per affrontare una sfida, quella con Lamberto Gestri, candidato Pd, che - sostengono in casa Pdl - potrebbe anche portare alla conquista di palazzo Banci Buonamici.
Ne è convinto il segretario provinciale e regionale della Lega Nord, Claudio Morganti. Se conferma la disponibilità assoluta a sostenere il candidato sindaco Roberto Cenni (che correrà solo col suo nome, ma sostenuto da Lega, appunto, Pdl, Udc, Giovani Pratesi, La Destra, La città per noi e lista Taiti), Morganti ha invece grosse perplessità sull’operazione Attucci. «Non credo che potremmo accettare quella candidatura - spiega - e se dovesse, alla fine, essere confermata quasi certamente individueremo un nostro nominativo». Che sul tavolo c’è già ed è proprio quello di Claudio Morganti. Un “arrivederci” è già stato dato anche dall’Udc che in Comune resta nella compagine di centrodestra ma in Provincia correrà con il proprio segretario provinciale Francesco Querci. Insomma, situazione fluida. Anche perchè il nome della consigliere poggese crea qualche difficoltà anche nei big Pdl. Perplessi gli uomini ex Alleanza nazionale, dubbiosi anche alcuni ex azzurri. Certamente qualcosa si sbloccherà - non è esclusa anche la conferma della candidatura - quando i nuovi vertici provinciali Pdl, il coordinatore Riccardo Mazzoni e il suo vice Filippo Bernocchi (rispettivamente ex Forza Italia ed ex An) avranno il primo incontro, probabilmente proprio oggi, dopo le vacanze pasquali.
Alcuni ex di An non vedrebbero male, per palazzo Banci Buonamici, una candidatura politica. In questo caso tornerebbero in auge i nomi degli ex coordinatori Maurizio Bettazzi e Giovanni Luchetti. Un altro “favorito”, che a una parte consistente del Pdl non dispiacerebbe, è Goffredo Borchi. Poche speranze, quasi nessuna, invece per un’altra dirigente ex An Rossella Mungai.
In piena attività anche la macchina elettorale del centrodestra. Dopo la scelta e l’inaugurazione della sede del comitato per Cenni, nell’ex cinema Cristall, in Corso Mazzoni, ex base d’appoggio del centrosinistra, l’organismo è entrato in piena attività. Coordinatore è stato nominato il consigliere comunale Fulvio Ponzuoli che lavorerà assiene ad altri sei rappresentanti di altrettante forze politiche: Giogio Silli per gli ex azzurri, Gianni Cenni, per gli ex An, Massimo Taiti per la lista Taiti, Paola Pancini per la lista “La città per noi”, Salvatore Giaquinta per “La Destra”, Lorenzo Soldi per la Lega Nord, Nieri per l’Udc e Cappelli per la lista “I giovani pratesi”. A buon punto anche la formazione delle liste: gli ex An, cui spetta il 30% dei quaranta nomi necessari, hanno “chiuso” Comume, Provincia e anche Circoscrizioni. Gli ex Forza Italia sembra abbiano terminato la lista del Comune.
Cri.Or.

Nessun commento: