TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 19 aprile 2009

Rifiuti. Quelli elettrici sono contaminanti.

AMBIENTE: GREENPEACE, MINISTERO ACCETTA INCONTRO SU RIFIUTI


(ANSA) - ROMA, 17 APR - Greenpeace incontrera' esponenti del ministero dell'Ambiente, entro due settimane, per discutere della questione dei rifiuti tecnologici. Lo rende noto la stessa associazione, dopo l'azione di questa mattina che ha visto attivisti scaricare dei rifiuti elettronici davanti al dicastero. Una delegazione, afferma Greenpeace in una nota, ''ha consegnato l'inchiesta 'Hi- Tox' al direttore generale per i servizi interni del ministero, Sergio Basile, che si e' impegnato, in accordo con il capo di gabinetto, entro due settimane a ricevere Greenpeace al ministero dell'Ambiente per presentare i risultati dell'indagine e discutere delle richieste avanzate dall'associazione''. ''Chiediamo al ministro Prestigiacomo - spiega Vittoria Polidori, responsabile della campagna inquinamento per Greenpeace - di emanare subito il Decreto Semplificazioni, che obbliga i negozianti a ritirare gratuitamente l'apparecchiatura usata al momento dell'acquisto di un nuovo articolo e rafforzare i requisiti richiesti alle isole ecologiche per diventare veri e propri Centri di Raccolta, intensificando i controlli in fase di iscrizione ed esercizio degli stessi''. La gestione corretta di questi rifiuti, conclude Polidori, ''e' fondamentale per la salute ed il futuro di tutti: io stessa, assieme ad altre donne in gravidanza, in passato mi sono sottoposta ad analisi del sangue scoprendo che i pericolosissimi contaminanti ambientali di questi rifiuti elettronici purtroppo arrivano fin dentro di noi''. (ANSA).
17/04/2009

RIFIUTI: ELETTRICI; IN 13 MESI RACCOLTE 40 MILA TONNELLATE

(ANSA) - ROMA, 17 APR - Quaranta mila tonnellate tra frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie (Raee). E' quanto ha raccolto l'Ecodom, il Consorzio italiano di recupero e riciclaggio degli elettrodomestici, su tutto il territorio nazionale da gennaio 2008 a febbraio 2009. Non solo: grazie al processo di trattamento e riciclo dei Raee, 848 mila tonnellate di anidride carbonica non sono state immesse nell'atmosfera, e si e' evitata la dispersione di una significativa quantita' di gas che danneggiano lo strato di ozono.
''Quest'anno - afferma il direttore generale di Ecodom Giorgio Arienti - puntiamo al raddoppio dei rifiuti raccolti, all'aumento delle prestazioni ambientali del riciclaggio e alla diffusione della cultura della responsabilita' nella gestione dei rifiuti''. Dati alla mano, infatti, l'utilizzo di materie prime, quali ferro, alluminio, rame e plastica, ottenute dal riciclo di 40 mila tonnellate di Raee comporta un risparmio energetico di circa 76,8 milioni di kWh di energia elettrica rispetto a quanto occorrerebbe per ottenere le stesse quantita' di materie prime 'vergini'. Un risparmio energetico equivale al consumo medio di 22.260 famiglie in un anno. In testa della graduatoria delle regioni virtuose c'e' la Lombardia. Fanalino di coda, invece, il Molise. (ANSA).
17/04/2009

Nessun commento: