TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 22 gennaio 2009

Acqua. Chi rivuole i soldi li deve chiedere.

Sulle bollette idriche del 2009 si concretizzerà l’effetto della sentenza 335/2008 della Corte Costituzionale, che ha stabilito che chi non usufruisce della depurazione non deve più pagare la relativa quota tariffaria. La tariffa del servizio idrico integrato infatti è composta da tre voci, acquedotto, fognatura e depurazione. I cittadini dell'ATO 3, quello di Prato, non serviti dalla depurazione, sono circa il 25% del totale. A questi cittadini Publiacqua, l'azienda pubblica che distribuisce l'acqua, deve restituire i soldi che non avrebbe dovuto far pagare. E' una somma ingente. Per farvi fronte Publiacqua e ATO 3 hanno stabilito di riversare sulle bollette degli altri utenti pesanti rincari tariffari.
Secondo i calcoli di Publiacqua l'effetto dirompente della sentenza della Corte Costituzionale, per un consumo di 15o mc d'acqua, consumo medio annuo di una famiglia, l'aumento sarà di 37,51 euro, ovvero intorno al 15%!!!! Gli aumenti medi si attesteranno intorno al 10%!!!
Per rendere meno pesante l'effetto della restituzione Publiacqua e ATO 3 hanno pensato bene di stabilire che avrà diritto al rimborso delle somme ingiustamente pagate solo l'utente che chiederà esplicitamente e formalmente la restituzione dei soldi.
In questo modo i due Enti sicuramente risparmieranno qualche milione d'euro: sulle spalle, però, dei cittadini meno informati, che sono quelli anche più poveri e più anziani!! I Consigli d'Amministrazione di ATO 3 e Publiacqua, responsabili principali del danno, non sentono ovviamente la responsabilità di farsi carico direttamente, nemmeno per una quota, degli errori di gestione effettuati.
Per questo i Verdi toscani non escludono di chiedere le dimissioni dei presidenti di Publiacqua e ATO 3. Quest'ultimo, Gianni Del Vecchio, pare aver già provveduto per il suo personale futuro essendo stato assunto come direttore della clinica privata "Villa Fiorita" di Prato, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale.




Postato da vittorio su Liber@MentePrato, associazione radicale il 1/22/2009 07:27:00 AM

Nessun commento: