TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 8 gennaio 2009

Partecipazione a Prato - 2. Alcuni numeri

Pubblichiamo di seguito l'analisi svolta da Municipio Verde in collaborazione con i firmatari della lettera all'Autorità Garante per la Partecipazione della Regione Toscana, presentato nell'incontro tenutosi mercoledì 07/01.
MV

Alcuni numeri della "partecipazione" a Prato

Fonte: sito internet “Progettare Insieme la città di Prato”

IL "DIARIO DI BORDO"
07-mag-08 Avvio del processo partecipativo
15-mag-08 Seminario "Le fasi della pianificazione urbanistica a Prato"
27-mag-08 Microforum "città delle differenze"
27-mag-08 Microforum "città delle differenze"
03-giu-08 Seminario "I progetti per la declassata e il polo espositivo"
03-giu-08 Microforum "città delle differenze"
12-giu-08 Microforum "città delle differenze" solo circoli ARCI
12-giu-08 Seminario "Circoli e associazioni della città di Prato"
16-giu-08 Microforum e incontro con i Comitati dei cittadini
16-giu-08 Microforum "città delle differenze"
20-giu-08 Microforum "città delle differenze: una città ricca di creatività artistiche e culturali"
23-giu-08 Microforum "città delle differenze"
24-giu-08 Seminario "La città delle differenze"
24-giu-08 Forum "La città delle differenze"
02-lug-08 Workshop territoriale "Incontro di avvio per workshop territoriali con i circoli ARCI"
17-30 luglio 2008 Laboratorio "Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente"
16-set-08 Workshop territoriale con circoli Arci "I borghi esterni: problemi e proposte per il Piano Strutturale"
19-set-08 Workshop territoriale con circoli Arci "Il centro sotrico e la città densa: problemi e proposte per il Piano Strutturale"
03-ott-08 Convegno "La comunità cinese di Prato. Problema o risorsa?"
16-ott-08 Microforum "territorio agro-forestale e paesaggio"
24-ott-08 Microforum "i centri storici di Prato"
24-ott-08 Microforum "territorio agro-forestale e paesaggio"
10-nov-08 Seminario "Territorio agricolo, ambiente e paesaggio"
10-nov-08 Forum "Territorio agricolo, ambiente e paesaggio"
13-nov-08 Convegno “Abitare la città delle differenze (bambini, donne, giovani, migranti...)”
19-dic-08 Convegno “Il centro storico di Prato: centralità e storicità nel territorio pratese”

26 iniziative complessive (28 se vogliamo inserire – forzando il concetto di iniziativa legata al processo- anche la partecipazione al festival Alter Mundi edizione 2008 e una mostra fotografica svolta nel marzo 2008), svolte nell’arco di sei mesi, per una media di 4,3 al mese (su 18 date).
Eliminando il Laboratorio “Voglio un(a) Prato per giocare”, sviluppato su più giornate, le iniziative analizzabili rimangono 25, con una distribuzione degli orari di inizio individuabili dalle tabelle e dai grafici sotto riportati.




Il 60% delle iniziative si è svolto in una fascia oraria che va dalle 10 alle 20, con una prevalenza (36%) della fascia 16-17,30. Solo il 40% si è svolto nella fascia serale (fonte http://partecipazione.comune.prato.it/?act=f&fid=2522)

E’ praticamente impossibile rilevare la presenza effettiva della cittadinanza ai lavori sviluppati in questi sei mesi, tranne che per due occasioni: i workshop organizzati in collaborazione con ARCI il 16 e 18 settembre.

16/09 - workshop sui borghi esterni. Partecipanti registrati 27 (contro 38 contati e riportati sul report) + 6 persone che lavorano al piano strutturale/processo partecipativo

18/09 – workshop su centro e città densa. Partecipanti registrati 7 + 6 persone che lavorano al piano strutturale/processo partecipativo

In altre occasioni, sono stati riportati dati generici sulla presenza di stakeholders in relazione a tematiche specifiche (confronto con i circoli ARCI e attività legate al canale “Territorio agricolo, ambiente e paesaggio”)

Dal “campione” analizzabile, quindi, che costituisce l’8% delle iniziative promosse, possiamo rilevare al massimo 45 partecipanti.

FORUM TELEMATICO
Il forum telematico attivato all’interno del sito internet (http://forum.comune.prato.it/piano/ ) presenta ad oggi – 06/01/09 – 198 iscritti totali.
La distribuzione degli interventi, per argomenti, e il numero di pagine visitate nei mesi di funzionamento del forum telematico sono riportati nella tabella seguente.


Il record di visitatori in una giornata è stato di 5 il 16/09/08
Giusto per dei termini di confronto, il blog www.municipioverde.org conta ad oggi, dopo un anno di attività, 2350 post e 60500 visitatori, per una media di 165 visite giornaliere, senza alcun supporto finanziario o organizzativo da parte di enti pubblici.

A proposito degli iscritti, c’è da constatare la presenza di un elevatissimo numero (intorno al 85-90% del complessivo) di utenti “spam”.


MATERIALE DISPONIBILE
Si evidenzia come ad oggi, tra materiale preparatorio e documenti prodotti in seguito alle attività (inclusi report su workshop e prodotti del Laboratorio), si contano un totale di 39 file, per una media di 1,5 file per iniziativa/evento.
Non si contano, evidentemente, le locandine/inviti per le iniziative, in quanto materiale meramente promozionale e non di discussione.

PER FINIRE
Attualmente, solo per la consulenza dell'Università degli Studi di Firenze - nelle vesti del prof. Paba e della dott.ssa Perrone, l'amministrazione comunale ha impegnato 120.000 €, che hanno coperto la prima fase del processo partecipativo.
L'Autorità Garante per la Partecipazione della Regione Toscana ha poi ritenuto, sulla base del progetto di "town meeting" - e quindi sulla "seconda fase" del processo partecipativo - di finanziare questa attività con un contributo di 75.000 €.
A breve, pubblicheremo - dai dati rilevabili - gli impegni complessivi di spesa sostenuti dall'amministrazione dal 2007 ad oggi per la redazione del nuovo Piano Strutturale e per la variante sulla Declassata, che ad una prima sommaria analisi si possono quantificare in circa due milioni di euro




Nessun commento: