MV
Apprendiamo in questi giorni, e naturalmente solo dalla stampa, che l'ASL di Pistoia ha già provveduto a fare i campionamenti al suolo per le analisi delle diossine.
Prendiamo atto con sconcerto che, per l'ennesima volta, tutto questo è avvenuto nel massimo riserbo, senza la necessaria e doverosa trasparenza e, soprattutto senza coinvolgere minimamente i comitati e le associazioni ai quali la Provincia di Pistoia, per bocca dello stesso Presidente, aveva garantito la partecipazione di un tecnico di fiducia dei comitati stessi, individuato nella persona della Dott.ssa Patrizia Gentilini (Oncoematologa) – Vicepresidente del Comitato Tecnico Scientifico della Associazione Medici per l'Ambiente ISDE Italia.
Facciamo inoltre presente che i campionamenti sono avvenuti senza tenere minimamente conto delle osservazioni puntuali e precise che i comitati hanno presentato.
Se gli organi competenti sono così sicuri che la zona non sia inquinata perché a maggior ragione non far presiedere alle analisi anche un tecnico in rappresentanza dei cittadini e comitati?
Dov'è finita la decantata trasparenza delle amministrazioni di cui sono piene le pagine dei giornali?
Come dice un famoso detto "A pensar male si farà anche peccato ma qualche volta …"
Per tale motivo il comitato si vede costretto da subito ad effettuare per conto proprio analisi sul sangue e latte materno e invita tutti i cittadini all'incontro organizzato dal comitato che si terrà lunedì 7 Aprile presso la sala parrocchiale Chiesa di Montale - P.zza Giacomo Matteotti dove affronteremo insieme alla Dr.ssa Gentilini proprio questo tema.
Chiunque fosse interessato è invitato a partecipare.
Faremo inoltre un punto sulla situazione attuale dell'inceneritore e sulle possibili alternative praticabili da subito e non ultimo sui pesanti aumenti della TIA di questi giorni. Partecipate numerosi.
Per info no.incenerit-montale@libero.it oppure cell. 320-1592293 dalle 15 alle 19
Nessun commento:
Posta un commento