Comunicato congiunto dei Capigruppo de `La Sinistra L`Arcobaleno`.
I Capigruppo: "Evitare l`emergenza in Toscana è un obiettivo anche nostro."
Comunicato di Sgherri (PRC), Lupi (Verdi), Petraglia (SD) e Ghelli (PdCI)
Evitare in Toscana l'emergenza rifiuti è un impegno che sottoscriviamo subito ma significa ridurre a monte la produzione del rifiuto e aumentare decisamente la raccolta differenziata, significa essere determinati nell'usare tutti gli strumenti affinché gli enti locali coinvolti, i loro piani interprovinciali, prevedano e raggiungano concretamente e celermente gli obbiettivi regionali stabiliti su questo fronte. Questa la via maestra che si può e - sempre piu' - si deve seguire. Di conseguenza non si invochino commissariamenti solo in caso di mancata realizzazione di impianti di incenerimento ma si dimostri altrettanta se non maggiore determinazione per garantire il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata regionali e nazionali.
Così Monica Sgherri - (capogruppo di Rifondazione Comunista Sinistra Europea) Alessia Petraglia (capogruppo Sinistra Democratica) e Mario Lupi (capogruppo Verdi) e Luciano Ghelli (capogruppo Comunisti Italiani) de La Sinistra L'arcobaleno in Consiglio Regionale - intervengono sul tema caldo della gestione dei rifiuti. Ridurre la produzione dei rifiuti e aumentare la raccolta differenziata sono obiettivi raggiungibili in pochissimo tempo: gli impianti di compostaggio di ultima generazione,- come dimostrato dalle numerose esperienze europee - permettono il recupero del 70% di quanto conferito producendo compost di qualità e il reinserimento come materie prime seconde.
Cosa si aspetta a seguire questa strada anche qui, dove abbiamo invece impianti di compostaggio tecnologicamente assai vecchi ed inefficaci? Il rischio dell'emergenza rifiuti quindi si risolve definitivamente rompendo il circuito vizioso di aumento dei rifiuti aumento di impianti di incenerimento. Si vince definitivamente una battaglia abbattendo a monte la produzione del rifiuto e con una raccolta differenziata spinta. Occorre però farlo per davvero ed urgentemente.
I Presidenti dei Gruppi de La Sinistra - L'arcobaleno in Consiglio Regionale Monica Sgherri, Mario Lupi, Alessia Petraglia, Luciano Ghelli
Nessun commento:
Posta un commento