MV
Ore 6.59: tre visi parecchio assonati si ritrovano in piazza Don Milani, il sole sta iniziando a scaldare la pungente aria mattutina.
Non finisco di chiedere chi potesse mai venire a firmare alle 7.00 di mattina di un giorno festivo che il primo "autografo" è già sul foglio per la richiesta del referendum per l'abolizione dei finanziamenti pubblici all'editoria... che inizio!!
Circa venti minuti dopo il nostro banchino è allestito, lo devo ammettere avevamo davvero un bel gazebino: manifesti che spiegavano le motivazioni per i tre referendum, opuscoli sui buoni locali, magliette del V-Day2, informative sull'inceneritore, qualche notizia sul nostro operato, i "fogli della piana"... insomma tanto materiale da consegnare a chiunque fosse interessato, ho pensato fosse pure troppo, ma poco dopo, con nostra grande gioia, sono stato smentito per la seconda volta: siamo tornati a casa senza volantini!
E' stata una mattinata davvero rincuorante, iniziative del genere ti danno la carica per continuare le proprie battaglie ed avere la conferma che non si sta facendo tanto duro lavoro per niente.
Ben 148 persone stamani si sono scomodate per venire a firmare: considerando che molti montemurlesi approfittando del ponte e della buona stagione sono partiti per altri lidi è davvero un risultato eccezionale, che va al di là delle nostre previsioni.
Il fatto che sicuramente fa più riflettere è che ha firmato un ventaglio di persone nate nel 1925 fino a ragazzi del 1990, persone arrivate in lussuose macchine ed altre in bicicletta... certe questioni non hanno colore politico!
Molti di coloro che hanno firmato erano ben informati e ci hanno ricoperto di complimenti per l'impegno, ad altri abbiamo invece spiegato il perché di quest'iniziativa promossa da Beppe Grillo, alcuni hanno firmato per tutti e tre i referendum, chi per due e chi per uno solo... è stato davvero piacevole poter dialogare e capire le motivazioni che hanno spinto le persone a compiere quest'azione di democrazia. Personalmente mi è piaciuto molto parlare con chi la pensava in maniera totalmente opposta a noi, il confronto tra parti "antagoniste" è davvero costruttivo, sempre se le parti non sono ottuse nelle loro convinzioni, ovviamente.
Noi abbiamo voluto ribadire ai vari firmatari che i Cittadini Uniti sono interessati agli argomenti delle proposte e non alle bandiere collegate, tutti hanno la testa per pensare e che quindi non si può tollerare chi prende delle decisioni per partito preso. Un esempio: l'opposizione a Montemurlo ha votato sfavorevole all'abbassamento dell'ICI, a buon intenditor...
Oggi, 25 aprile 2008, abbiamo distribuito i primi SCEC a Montemurlo! Buoni Locali per il controvalore di 100 euro per chi si è iscritto gratuitamente all'associazione onlus Arcipelago Toscana e mazzette con 10 SCEC dal valore di 0,50 euro per chi ha manifestato curiosità per il progetto, che quanto pare è stato accolto in maniera molto positiva dai montemurlesi.
Alle ore 13 abbiamo iniziato a smontare, i permessi richiesti per l'occupazione del suolo pubblico terminavano a quell'ora altrimenti avremmo raccolto ancora ed ancora firme. Ringraziamo il consigliere comunale del gruppo misto Davide Delfine che ha vidimato e quindi convalidato tutte le più di 400 firme raccolte.
Enrico Mungai
Nessun commento:
Posta un commento