MV
INFLAZIONE RIALZA TUTTO...
...potrebbe sembrare una formula giocosa del tipo "tana libera tutti" dell'oramai in via d'estinzione gioco del nascondino, ma purtroppo della nuda e cruda quotidianità si tratta... l'inflazione è al 3,3% e non raggiungeva cifre del genere dal 1996.
Il problema è che a determinare queste pesanti pressioni inflazionistiche sono gli alimentari, i trasporti e le bollette casalinghe (acqua, luce, gas...). Insomma, generi domestici tutt'altro che voluttuari! Ovvio che anche i prodotti industriali hanno subito pesanti rincari, si parla del 5,7% rispetto a febbraio 2007.
La sfavorevole congiuntura economica mondiale ha portato un po' tutto il globo a periodi di vacche magre, alla luce di questo fatto penso comunque che nessuno possa sentirsi sollevato dalle proprie responsabilità.
Il mondo politico sembra guardare ai problemi dell'Italia solo in prossimità elettorali, le amministrazioni locali si dovrebbero impegnare di più per rendere più vivibile il quotidiano dei cittadini, i media sembrano più preoccupati di fare notizia e mantenere alto lo share piuttosto che fare il loro mestiere informando i cittadini.
Un esempio lampante? A Montemurlo si stanno mettendo a lustro le varie rotonde e si sono messi nuovi cartelli che migliorano la segnaletica, a Prato ho notato che molti parcheggi da blu sono passati per magia ad avere le strisce bianche... pura demagogia pre-elettorale!
Noi che non siamo nessuno, in quanto non eletti da nessuno, vogliamo comunque che le condizioni della comunità montemurlese non peggiorino e vorremo almeno provare a combattere il reale impoverimento delle nostre tasche. Basta alzare la testa dal proprio orticello e guardarsi intorno, ci sono già molti posti dove riescono a mettere in piedi delle semplici idee che possono migliorare il nostro tenore di vita. Parliamo di realtà già consolidate e di esempi concretamente esistenti!
C'è una maniera semplice ed efficace per rendere dignità ai nostri portafogli: i buoni locali.
I buoni locali consistono in un patto stretto fra persone comuni, imprese commerciali, artigiane, agricole, professionisti e anche Enti Locali, al fine di promuovere localmente.
Lo scopo è quello di ridare slancio all’economia locale perché circolano in un territorio limitato e permettono così di ancorare la ricchezza al territorio che l’ha prodotta.
I consumatori saranno indotti a usare i buoni per convenienza e invece di fare la spesa al supermercato, magari di una multinazionale estera, si rivolgono ai negozianti locali. Per i commercianti è un’ottima opportunità di aumentare il giro di affari incrementando il numero dei clienti e di disporre di prezzi di fornitura scontati.
Di tutto questo ne parleremo giovedì 17 aprile 2008 presso la sala parrocchiale di Oste, piazza Amendola, a partire dalle ore 21. Se il progetto ti sembra interessante non mancare!
Enrico Mungai
Nessun commento:
Posta un commento