TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 23 aprile 2008

Toscana. I Verdi spingono sull'eolico.

Comunicato stampa

REGIONE TOSCANA:
MENO VINCOLI BUROCRATICI PER GLI IMPIANTI EOLICI. APPROVATA MOZIONE DEI VERDI

Firenze, 23 aprile '08
E' stata approvata a maggioranza una mozione, presentata dal Capogruppo dei Verdi Mario Lupi, per abbreviare i tempi delle autorizzazioni per l'installazione di impianti eolici "Varie richieste di autorizzazione presentate da molti enti locali toscani per l'eolico - dichiara Mario Lupi - non hanno mai avuto una risposta: ora occorre, nel rispetto dell'ambiente e del paesaggio, attenuare i lunghi tempi burocratici e coinvolgere le competenze delle Agenzie Energetiche provinciali come sportelli unici".
"Anche così - continua l'esponente dei Verdi - si tagliano i "costi" della politica e si potrà raggiungere in pochi anni l'obiettivo di produrre in Toscana almeno il 50% di energia elettrica attraverso l'uso di fonti rinnovabili".
"Bisogna quindi - conclude l'esponente verde- approvare velocemente il PIER e procedere ad una rivisitazione della Commissione di V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale), una Commissione che con estrema facilità ha espresso, parere favorevole al rigassificatore offshore nel santuario dei cetacei ed ha invece, con altrettanta facilità, bocciato ogni proposta sull'eolico".

Nessun commento: