TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 9 aprile 2008

Municipio Verde, un blog fuori del self

"Magari fosse possibile un'opera concepita al di fuori del self, un'opera che ci permettesse d'uscire dalla prospettiva limitata d'un io individuale, non solo per entrare in altri io simili al nostro, ma per far parlare ciò che non ha parola, l'uccello che si posa sulla grondaia, l'albero in primavera..."

Se nelle parole di Italo Calvino, scritte per le sei lezioni americane che avrebbe dovuto tenere ad Harvard se non fosse sopraggiunta la morte, non è dato per scontato che possa esistere un io plurale e capace di interpretare le non-voci che affollano la vita di questo pianeta, non di meno in esse se ne enuncia l'esigenza letteraria ed etica e se ne riconosce la profonda necessità artistica.
Noi di Municipio Verde, che non facciamo arte, per carità, ma semmai un po' di politica, municipalista ed ecologista, per quanto ci riesce facciamo nostra l'aspirazione ad un io plurale.
Un io a volte sintesi e a volte solo sommatoria delle aspirazioni di una molteplicità di soggetti politici. L'arcobaleno e oltre...
Sono passati più di quattro mesi dall'apertura di questo blog e ogni giorno abbiamo cercato di fare scelte di parte, esprimere opinioni chiare e dirette, convinti che il confronto nasca sempre dalla chiarezza delle posizioni unita al desiderio di conoscere gli altri e i loro percorsi.
Abbiamo raggiunto un numero di visitatori che non ci aspettavamo: tanti ci incontrano nella rete ma soprattutto tanti ci cercano e ci leggono per diretto interesse.
Sono in parecchi a leggerci la mattina presto sorseggiando il caffè, magari linkando poi qualche sito utile da noi indicato.
Sono in tanti a cercarci dai luoghi di lavoro e anche la sera e la notte.
A tutti porgiamo un grande e sincero grazie per la fiducia, ma soprattutto un grazie di interessarvi all'ambiente, alla salute vostra e di tutti, ai diritti umani e anche a quelli degli altri animali, ai problemi delle città, alla nostra Prato ( esiste niente di più verde di un prato verde?), ai temi dell'energia, dello smaltimento dei rifiuti, del destino dei nostri beni comuni.
Continueremo a fare nostra la lezione letteraria di Calvino e, oltre ad un io molteplice, cercheremo di perseguire leggerezza, rapidità ed esattezza. Non nascondendoci mai al confronto politico, aggiungiamo noi.

Un saluto ecologista e Verde a tutti e che Dio ci salvi da Veltrusconi!

MV municipioverde@gmail.com

Nessun commento: