TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 6 giugno 2009

Archeambiente. Tavolaccio.

Riceviamo e pubblichiamo.
Al Tavolo di cui si parla nel comunicato non hanno mai aderit né il Comitato Città Etrusca sul Bisenzio, né la Primavera di Prato, né Municipio Verde.
mv

COMUNICATO STAMPA


In relazione al comunicato sulla situazione della zona archeologica di Gonfienti, la cui paternita' e' attribuita al "tavolo" costituito presso l'ARCI pratese, ci preme precisare come il Comitato Nazionale del Paesaggio, associazione che fa parte del suddetto "tavolo", non ha, questa volta, sottoscritto il documento.
Che ci appare del tutto improvvisato per ragioni consolatorie-elettorali che non condividiamo.
Il "tavolo" non sara' "naufragato", come sostengono i redattori della presa di posizione. Sicuramente, pero', gli obbiettivi minimi che le associazioni si erano date, risultano non solo non raggiunti, ma neanche raggiungibili in seguito. Le ultime notizie in nostro possesso e ben conosciute anche dall'ARCI, sono che la societa' Interporto, con il conforto della Soprintendenza, si appresta a riseppellire gli scavi della domus etrusca ed a costruirci sopra un impianto fotovoltaico. Mettendo un orribile epitaffio sulla citta' etrusca di Gonfienti e sulla sua fruibilita' da parte dei cittadini , dei turisti e degli archeologi.
Pare, infine, che sugli scavi etruschi, gia' abbandonati da due anni e distrutti da fango e vegetazione, Interporto stia realizzando nuovi devastanti plinti in cemento armato per installarvi piloni per le telecamere che dovranno monitorare tutta l'area logistica dell'Interporto!
Stando cosi' le cose il "tavolo" non sara' naufragato ma sicuramente e' stato sconfitto. Tant'e' che alcuni partecipanti hanno gia' annunciato la loro indisponibilita' a partecipare ancora a quell'esperienza.

COMITATO NAZIONALE DEL PAESAGGIO-PRATO

Nessun commento: