TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 13 giugno 2009

Prato. Rifiuti, quando qualcosa non torna...

Nella polemica preelettorale, ovviamente il tema del ciclo dei rifiuti è tornato più volte alla ribalta.
Sguazzabugliando nelle cifre e nei dati forniti, ci siamo imbattuti in una curiosa quanto sospetta discrasia tra alcuni dati forniti da ASM, e quelli contenuti nel sito dell'Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR) proprio sulla percentuale di raccolta differenziata.
Dobbiamo al lettore una nota tecnica, che speriamo avrà la bontà di seguire: per il Metodo standard di certificazione delle percentuali di raccolta differenziata, si calcola nel computo della RD solo "il dato globale della frazione avviata all'impianto di recupero e/o riciclaggio".
Ora, nel 2007 ASM dichiarava una RD totale (includendo quindi quella con lo "spazzamento") del 38,9% (fonte: comunicato stampa sul Bilancio consolidato 2008 e la pagina "dati e informazioni").
Qui viene il bello, perché sul sito della ARRR per lo stesso anno 2007 - l'ultimo certificato - risulta in provincia di Prato una raccolta differenziata effettiva (derivante dal rapporto tra RD e Rifiuti Solidi Urbani) del 34,42%, e di una totale (con spazzamento) del 37,20%, come è possibile vedere anche dal microscopico grafico che siamo riusciti a recuperare.


Ora, dato che questi numeri vengono forniti con tanto di Dichiarazione di veridicità siglata dai sindaci, dobbiamo supporre che i dati pubblicati da ARRR siano assolutamente corretti.
Forse abbiamo sbagliato noi a controllare? Forse i dati che pubblica ASM sono relativi al solo comune di Prato? Abbiamo verificato anche questo: i dati sulla RD nel comune di Prato sono i seguenti: 35,63% effettiva, 38,73 con spazzamento.
Allora, il 38,9% da dove viene? Una domanda che poniamo, tranquillamente, ai vertici di ASM. Che supponiamo sapranno dare adeguate risposte.
Municipio Verde

Nessun commento: