TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 15 giugno 2009

Interporto. Tutta colpa degli Etrschi 2

Arrivano le reazioni alle dichiarazioni scandalose di Antonio Napolitano sull'Interporto. Ovviamente le pubblichiamo e le condividiamo. Qui di seguito il Comitato nazionale per il paesaggio.
mv


E' strabiliante il contenuto dell'intervista al presidente di Interporto SpA. che a cinque giorni dal ballottaggio continua a raccontare la favola di una "partenza" (entro il 31 dicembre..) della piattaforma logistica.
Qualcuno spieghi a Napolitano che "ballottaggio" non significa "raccontare balle"!

Napolitano vuol far credere che Gonfienti diventerà il "retroporto" di Livorno. Che però ce l'ha già. E' l'altro interporto toscano di Guasticce!! (dal sito "interportotoscano.com"- Chi Siamo-Il progetto Interporto nasce negli anni 80 per dare una risposta alla crescente richiesta di aree di stoccaggio dovuta all'esplosione del traffico containerizzato che stava saturando il Porto di Livorno....)
Non si capisce il motivo per il quale, dopo averlo progettato e costruito apposta, adesso Guasticce dovrebbe cedere il passo a Prato, a 100 km di distanza. Per la bella faccia di Napolitano? E se davvero fosse come dice Napolitano occorrerebbe verificare con quale coerenza la Regione Toscana e gli enti interessati (oltrechè l'Europa che finanzia...) progettano e realizzano queste piattaforme logistiche. Magari scopriremo che Guasticce funzionerà da "retroporto" per Ravenna....Napolitano, inoltre, sostiene che a Gonfienti sono "in funzione" sette binari. Ma niente dice su quale vettore potrà (e vorrà) utilizzarli. Le Ferrovie dello Stato SpA, infatti, hanno ribadito anche di recente la loro contrarietà di lunga data ad entrare nell'Interporto Spa. Perchè continuano a giudicare economicamente non conveniente intervenire a Prato.
Il che non significa che non possano noleggiare i loro treni a chi li vorrà utilizzare. Ma ad un costo assolutamente fuori mercato tanto da rendere economicamente sconveniente il ricorso al treno FFSS da parte degli spedizionieri! Che sostenendo costi assai minori continuano, di fatto, ad affidarsi solo ai TIR!!
L'impressione è che Napolitano cerchi di prendere tempo. Se il ballottaggio darà la vittoria ai suoi compagni di cordata (Carlesi e Gestri) potrà continuare ancora per anni a raccontare verità preconfezionate. E ad accumulare decenni di ritardo. E ad incassare, comunque, decine di milioni d'euro di finanziamenti pubblici. Utilizzati anche per risotterrare la città etrusca e farla diventare un campo fotovoltaico!

COMITATO NAZIONALE DEL PAESAGGIO-PRATO

Nessun commento: