TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 13 giugno 2009

Mare. La settimana delle tartarughe.

In occasione della Giornata mondiale degli Oceani (8 giugno) WWF annuncia la TURTLE WEEK: in Italia e in tutto il mondo dal 16 al 20 giugno

WWF: “GENTE DI MARE A RACCOLTA PER SALVARE LE TARTARUGHE MARINE”
GIORNATA CLOU: “TURTLE DAY” SABATO 20 GIUGNO GRANDE FESTA CON EVENTI NEI CENTRI DI RECUPERO WWF, SULLE COSTE E NEI PORTI ITALIANI

Per leggere il programma e adottare una tartaruga marina www.wwf.it/turtleweek

Dal 16 al 20 giugno, il WWF festeggia in tutto il mondo le tartarughe marine per celebrare il centenario della nascita di Archie Carr, scienziato di fama mondiale che ha dato un fondamentale contributo alla conservazione di una delle specie simbolo dei nostri mari, la Caretta caretta, la cui sopravvivenza è fortemente minacciata, soprattutto a causa della pesca involontaria e dell’impatto con le attività umane.
Turchia, Senegal, Grecia, Malesia, America Latina e India, oltre naturalmente all’Italia: sono solo alcuni dei Paesi impegnati in progetti di tutela delle tartarughe, in cui il WWF festeggerà la Turtle Week, con mostre, liberazioni di esemplari in mare, monitoraggio delle spiagge, e soprattutto chiamando a raccolta l’intera comunità della “gente di mare” - pescatori, turisti, abitanti della costa e tutti gli amanti degli animali - per unire le forze nella salvaguardia delle 7 specie di tartarughe marine presenti negli oceani, di cui tre (la Caretta caretta, la tartaruga verde (Chelonia mydas) e la tartaruga liuto (Dermochelys coriacea), frequentano anche il Mediterraneo.
Per tutti coloro che vogliono aiutare le tartarughe marine e sostenere l’azione del WWF per la loro tutela, l’Associazione lancia la campagna “ADOTTA UNA TARTARUGA”: con una donazione minima sul sito www.wwf.it/adozioni riceveranno in cambio un certificato di adozione, un morbido peluche o uno screensaver con bellissime immagini di tartaruga per il proprio computer.


LA TURTLE WEEK IN ITALIA: COSA E DOVE SUCCEDE!

I programmi potranno subire variazioni. Tutti i dettagli su www.wwf.it/turtleweek

MARTEDI’16 GIUGNO (centenario di Archie Carr) – Oasi WWF di Torre Salsa (Sicilia), inaugurazione dell’iniziativa. L’Oasi fino a settembre ospita anche un campo di volontariato per la sorveglianza delle spiagge e di eventuali siti di nidificazione a cui tutti possono iscriversi.

SABATO 20 GIUGNO – TURTLE DAY
EVENTO CENTRALE A MOLFETTA: ai pescatori verranno distribuite magliette con vignette che raffigurano come recuperare in modo corretto una tartaruga marina pescata accidentalmente. Per tutti, magliette, materiale informativo, adesivi e spille e una mostra sul Progetto Tartarughe del WWF. In collaborazione con la capitaneria di Porto di Molfetta e la Facoltà di Medicina Veterinaria.

Mostre, liberazioni di esemplari, incontri con i pescatori e iniziative speciali saranno organizzati anche al Porto di Sciacca e Porto Empedocle, in Calabria a Vibo Valentia e Monasterace Marina, dove è prevista una festa in maschera a tema, a Massa, con l’inaugurazione di un percorso naturalistico sulle tartarughe marine nell’Oasi WWF delle Dune di Forte dei Marmi. A Lampedusa, oltre alla liberazione tartarughe, grande festa con e per i pescatori, con l’inaugurazione della nuova sede del Centro Recupero Tartarughe. Mentre a Policoro (Basilicata) sarà inaugurato il nuovo ambulatorio.

UN’ESTATE CON LE TARTARUGHE I CAMPI DI VOLONTARIATO IN CALABRIA E SICILIA
Per chi volesse passare un’estate a contatto con le tartarughe marine, da maggio a settembre il WWF organizza a Palizzi (Reggio Calabria) e nell’Oasi WWF di Torre Salsa (Agrigento), i Campi di Volontariato per il pattugliamento delle spiagge, il controllo dei nidi, recupero e censimento degli esemplari spiaggiati o catturati accidentalmente dagli attrezzi di pesca. Tutte le info su www.wwf.it/turismo .

PER I PIU’ PICCOLI E LE FAMIGLIE: I CAMPI AVVENTURA A POLICORO
Per i ragazzi e le famiglie, l’Oasi WWF di Policoro, in Basilicata, offre la possibilità di una ricca vacanza al mare, praticando sport come barca a vela, canoa, equitazione e soprattutto con la possibilità di seguire ogni giorno l’attività del Centro di Recupero Tartarughe Marine che ha sede proprio nell’Oasi. Per info e prenotazioni www.wwf.it/vacanze o 02 39323388.

Nessun commento: