TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 16 giugno 2009

Prato al ballottaggio. Tra i "sette saggi" spunta Serra...

... che ci ricordiamo ancora fare le "aperture" alla possibilità di un CPT nella zona di Firenze (poi trasformata in un "si" ad un centro di identificazione ma strutturato diversamente dal CPT).
Ora, in tutta franchezza, se proprio dobbiamo far fare queste cose, facciamole fare a chi perlomeno non si nasconde dietro cortine fumogene...
MV

da la Nazione del 16/06/09
A fianco di Carlesi e Gestri un pool di sette esperti
Fra i ‘consiglieri speciali’ pure Nigro, Serra e Betti
«TEMPI straordinari, come quelli attuali, richiedono una squadra di governo più che mai forte. Per questo abbiamo scelto un team di esperti che, a titolo gratuito, ci affiancheranno nel nostro mandato amministrativo». L’annuncio è stato dato ieri da Lamberto Gestri e Massimo Carlesi, i candidati del centrosinistra: il gruppo è formato da Salvo Ardita, Roberta Betti, Gabriele Lai, Lido Macchioni Montini, Giampiero Nigro, Achille Serra e Diana Toccafondi. Ardita è vice dirigente della squadra mobile di Prato e ha operato sui versanti della criminalità organizzata, del traffico e dello sfruttamento di stranieri irregolari; Roberta Betti la conoscono tutti: imprenditrice, si divide fra le sue aziende e il Politeama, di cui è l’anima; Gabriele Lai è stato capitano e bandiera del rugby cittadino: appese le scarpette al chiodo da pochi anni, è ora direttore sportovo dei Cavalieri Prato; Lido Macchioni Montini è un imprenditore tessile, titolare fra l’altro della Filatura Valfilo srl, che si batte da anni per la difesa dell’integrità della filiera; Giampiero Nigro è preside della facoltà d’economia dell’università di Firenze, un intellettuale che spesso si è prestato alla politica (è stato assessore alla cultura e vicesindaco di Prato ai tempi del Psi); Achille Serra è stato prefetto di Ancona, Palermo, Firenze e Roma, e oggi è sena Lo scorso anno, in Toscana, è stato eletto senatore del Pd; Diana Toccafondi e la soprintendente archivistica per la Toscana e ha diretto per 11 anni l’Archivio di Stato di Prato, riuscendo ad aprire al pubblico le sale di Palazzo Datini.
«Sono tutte persone che rappresentano un valore importante sul quale Prato e i pratesi possono costruire parte del loro futuro — hanno detto Carlesi e Gestri —. Il gruppo è pronto a lavorare, e in parte lo sta già facendo, al nostro fianco, nel segno del patto forte fra Provincia e Comune che abbiamo annunciato nei giorni scorsi». Carlesi ha aggiunto: «Sono molto soddisfatto e onorato della disponibilità che ho incontrato in persone capaci e competenti che potranno imprimere all’azione di governo la spinta necessaria a rispondere alle difficili domande che vengono poste dalla Prato di oggi. Aggiungo che di queste disponibilità terrò conto al momento di varare la giunta». Infine, il commento di Gestri: ««Usciremo più forti dalla crisi se sapremo stare insieme. Dobbiamo combattere tutti per gli stessi obiettivi, sapremo vincere le paure facendo vincere i progetti: questo gruppo di persone, come me e Massimo, hanno a cuore il futuro di Prato e ne rappresentano alcune delle forze migliori».

da il Tirreno del 16/06/09
Sette “ saggi” per Carlesi e Gestri

Nel team Achille Serra, Macchioni, Nigro, Ardita, Toccafondi, Betti e Lai

PRATO. Sette “saggi” per affontare i problemi e il rinnovamento della città. Sette nomi di chiara fama, ciascuno esperto in un settore cruciale, a disposizione di Comune e Provincia per tutto il mandato. Perché «tempi straordinari come quelli attuali - commentano i candidati del centrosinistra Massimo Carlesi e Lamberto Gestri - richiedono una squadra di governo più che mai forte».
Sette i nomi del team, tutti pratesi doc tranne uno. Almeno tre - si mormora - se Carlesi farà il risultato al ballottaggio, potrebbero entrare in pianta stabile nella squadra del sindaco: in giunta.
Si parte dall’ex prefetto di Firenze e poi di Roma, oggi senatore Pd, Achille Serra, ex super poliziotto, decisamente esperto di sicurezza. Assieme a Serra, l’esponente Idv, ottimo pacchetto di preferenze, Salvo Ardita, vicedirigente della squadra Mobile di Prato, ex dirigente sindacale, attore amatoriale, esperto della comunità cinese. Dopo la sicurezza ecco l’economia con Giampiero Nigro, preside della facoltà di Economia e Commercio a Firenze, tra i massimi esperti di relazioni economiche internazionali, è stato prima assessore alla Cultura e poi vicesindaco di Prato.
L’industriale non poteva mancare. E’ Lido Macchioni Montini, il grande tutore della filiera. E’ membro dell’Unione industriale e presiede la sezione Filature-tessiture. Sul fronte della cultura due donne, famose, Roberta Betti, imprenditrice di successo, presidente del Politeama Pratese e Diana Toccafondi, neonominata Soprintendente archivista per la Toscana, direttrice per 11 anni dell’Archivio storico pratese, promotrice e custode del prezioso fondo che raccoglie le carte del mercante Francesco Datini. E quindi lo sport che potrà avvalersi delle competenze di Gabriele Lai, giovane, 38 anni, direttore sportivo dei Cavalieri rugby che ha condotto per mano fino alla “top ten”. Il rugby è la sua grande passione: è stato capitano e bandiera del rugby cittadino. I “sette saggi” sono già al lavoro a fianco di Gestri e Carlesi.
«Sono molto soddisfatto e onorato - commenta il candidato sindaco- della disponibilità che ho incontrato in persone capaci e competenti che potranno imprimere all’azione di governo la spinta necessaria a rispondere alle difficili domande che vengono poste dalla Prato di oggi. Aggiungo che di queste disponibilità terrò conto al momento di varare la giunta. Credo che i pratesi possano riconoscere nelle qualità di questo gruppo di persone la nostra reale intenzione di affrontare di petto i problemi più urgenti di Prato e del distretto».
«Usciremo più forti dalla crisi se sapremo stare insieme - sottolinea Gestri - Dobbiamo combattere tutti per gli stessi obiettivi, sapremo vincere le paure facendo vincere i progetti. Questo gruppo di persone, come me e Massimo, hanno a cuore il futuro di Prato. Rappresentano alcune delle forze migliori. Insieme a loro lavoreremo per affrontare le difficoltà».

Nessun commento: