TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 1 giugno 2009

Candidati. Emanuele Bresci.

Volevo informarvi che sono candidato con la lista “Sinistra e Libertà” per il Consiglio Comunale di Prato e per il Consiglio Comunale di Montemurlo.

Ho deciso di farlo perché ho ritenuto che fosse importante provare a portare in campagna elettorale e magari nelle istituzioni comunali tutta una serie di tematiche che spesso passano sotto silenzio.
Sto parlando della laicità dello stato e delle istituzioni, della parità dei diritti civili per tutti e tutte, apertamente compresi/e/* gay lesbiche bisessuali e trans , della lotta al pregiudizio, del superamento degli stereotipi di genere e di un vero antirazzismo.
Ritengo infatti che non ci sia sufficiente chiarezza su tutti questi temi nel nostro territorio, un territorio in cui nel tempo si sono combinati una pesante influenza clericale, l’imbarazzo di un ex-post PCI-PDS-DS schiacciato da un alienante “senso comune” e nuovi razzismi prodotti dalla paura e dalla crisi.
All’involuzione della società italiana penso si debba rispondere con parole d’ordine chiare, senza timidezze o tatticismi, affermando la necessità di pari diritti, doveri e opportunità per tutti-tutte-tutt* nel quadro di una necessaria laicità, unica garanzia per un effettivo incontro fra diverse culture, tradizioni e costumi, contro le pericolose sovrapposizioni fra fondamentalismi e razzismi.
Portare questa voce rappresenta il mio impegno e la mia specificità nell’ambito di Sinistra e Libertà.
Per questo, se condividi il mio progetto,
vota sulla scheda azzurra per il Consiglio Comunale a Prato o a Montemurlo:
“Sinistra e Libertà”
e scrivi accanto “Emanuele Bresci”.

Emanuele Bresci
Si impegna nella difesa dei diritti civili e sociali di tutti e di tutte, perché "pari opportunità" non restino parole vuote.
Difende la laicità delle istituzioni come valore fondante della vita civile moderna, unico modo per permettere la pacifica coesistenza delle differenze, da vivere come ricchezza senza la necessità di ricondurle ad una omogeneità triste e monocromatica .
Riconosce differenti forme di famiglia come realtà sociali di pari dignità e bisognose di pari sostegno.
Ritiene che le politiche sociali ed abitative in città non dovrebbero considerare quale loro obiettivo esclusivamente le famiglie tradizionali secondo l'interpretazione cattolica, ma tenere presente ogni forma di aggregazione e anche la realtà di persone singole. Intende a tal fine adoperarsi affinché venga istituito il registro delle unioni civili.
Afferma che la consapevolezza delle differenze di genere e di orientamento sessuale andrebbe manifestata chiaramente sia negli atti amministrativi che nelle iniziative di comunicazione con i cittadini e le cittadine.
Ritiene che le cooperative o aziende cui vengono affidati servizi comunali dovrebbero garantire la non discriminazione relativamente all'orientamento sessuale, all'origine, alla religione e a qualunque condizione personale.
Si impegna perché l’Amministrazione comunale, in questo momento di crisi, si adoperi a valorizzare tutte le risorse del territorio, si impegni nella formazione e attui anche al suo interno politiche contro la precarietà, riconoscendo nel senso di insicurezza generato dalla precarietà stessa una delle matrici della crisi.
Condivide le tematiche di rispetto per l’ambiente riconoscendo uno stretto legame fra chi vive in un luogo ed il luogo stesso. Si impegna a intensificare le politiche comunali di riciclaggio e tutela del territorio riconoscendovi un profondo valore culturale, sociale ed anche economico.
Auspica che il Comune organizzi, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, campagne informative periodiche volte a combattere la discriminazione e il pregiudizio in base all'orientamento sessuale, all'identità di genere, all'origine, alla nazionalità, alla religione o a qualunque condizione personale.
Ha intenzione di adoperarsi perché l'Amministrazione realizzi campagne di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, con la distribuzione gratuita di profilattici e pubblicazioni informative in tutti i luoghi di aggregazione giovanile.
www.sinistraprato.it

Nessun commento: