TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 2 giugno 2009

Candidati. Per Firenze Gianni Varrasi.


Gianni Varrasi
Sono nato a Siracusa nel 1948. Vivo a Firenze dal 1972 dopo la laurea in medicina e chirurgia.
Psichiatra e psicoterapeuta, sono interessato a comprendere le varie forme del pensiero e degli affetti nei singoli, nei gruppi, nelle comunità in un ambito culturale che diventa interesse per la Storia, sopratutto di Firenze. La passione del “prendersi cura” passa dunque nella mia vita lungo il crinale individuale, gruppale, comunitario, con l’annesso stupore per le possibilità di trasformazione e di recupero dei soggetti.
Sono sposato dal 1974 con una figlia, Miriam.
Da una decina d’anni sono impegnato in politica, nei Verdi, perché il tema dell’ambiente, degli stili di vita sobri e solidali, delle sorti del pianeta per le nuove generazioni, mi hanno sempre coinvolto.
Sono stato eletto consigliere comunale nel 2004 perché 473 persone hanno scelto il mio nome scrivendolo sulla scheda (su 5000 votanti i Verdi).
Quando entro, ogni mattina, in Palazzo Vecchio (il lavoro ospedaliero di psichiatra a Santa Maria Nuova lo svolgo nelle ore notturne) mi emoziono ogni volta per la potenza e la bellezza della storia di Firenze e per il rapporto mentale continuo che conservo con i miei elettori. Quando nel corso di qualche momento politico delicato e controverso sono in dubbio su come votare, mi chiedo: ma Paolo, Andrea, Lorenzo, Cristina, cosa penserebbero?
Una mia cara amica, dopo la mia scelta di non appoggiare la candidatura di Matteo Renzi a Sindaco di Firenze per il centrosinistra mi ha detto affettuosamente: «… ma ti conviene?». E io ho pensato, in piena serenità, che non tutto in politica si fa perché conviene, ma anche perché la ragione e i tuoi convincimenti ti indirizzano lungo una strada diversa.
Non sono un politico professionista, ma per fare politica a questi livelli bisogna dedicarci un pezzo di vita.
Non è uno scherzo, ci vuole passione, una ordinaria moralità, è necessario voler bene alla gente e alla città.



COSA HO FATTO
Indico i 12 problemi e criticità sociali che in questi 5 anni ho concorso- in maniera determinante- a risolvere:
1. ho bloccato lo sviluppo del campeggio a piazzale Michelangelo, proponendo al suo posto un parco pubblico, “degli ulivi “, 4 ettari di paradiso per i fiorentini e i turisti 2. insieme all’imprenditore interessato e al popolo di quella zona, ho risolto il problema delle maleodoranze prodotte da una fabbrica a San Bartolo a Cintoia 3. sono riuscito ad evitare nuove costruzioni sulla collina di Careggi, proposte ambiguamente con la scusa che sarebbero diventate residenze sociali 4. ho proposto un nuovo parco in via del Larione, sotto villa di Rusciano, dove erano previsti impianti sportivi e costruzioni 5. gli oneri di urbanizzazione dovuti da un nuovo albergo in via del Palazzuolo, dopo una mia mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, sono stati destinati al decoro urbano di quell’area 6. ho organizzato, in collaborazione con l’Università di Firenze, manifestazioni per ricordare il poeta e cantautore Fabrizio De André 7. il progetto dei cassonetti interrati è secondario a iniziative del nostro gruppo consiliare 8. ho elaborato, come presidente della commissione speciale per la qualità urbana. un piano specifico per la manutenzione delle strade e le buche troppo numerose in città 9. il progetto “adottiamo i monumenti” , che richiedeva mecenatismo dai fiorentini, ha avuto grande successo 10. ho ottenuto la nomina di un energy manager comunale che si occupi di energie pulite, solari 11. mi sono battuto contro i rumori prodotti dall’aeroporto di Firenze 12. ho sollecitato il progetto “100 piazze” per animare il ritorno di cinema e teatro all’aperto, spettacoli dal vivo, animazione della vita culturale e civile in città.

Ciascun punto, ogni risultato raggiunto, è dovuto a una dose di ostinazione ragguardevole e all’appoggio di comitati di cittadini costituitisi per l’obiettivo.
In ogni caso, il dettaglio settimana per settimana di tutte le mie attività politiche, le idee, i progetti, i conflitti, le realizzazioni lo trovate in ViviVerde Firenze.

Gianni Varrasi

2 commenti:

giuseppe alfonso ha detto...

Egregio dott. Varrasi, come esponente dei Verdi nel comune di Firenze Le chiedo se non ha fatto caso alla pessima abitudine di molti commercianti (negozianti del centro storico di rivendite di abbigliamento) di tenere, specie in questi mesi invernali, spalancate le porte dei loro esercizi sì da creare sprechi notevoli di energia con tutte le conseguenze del caso; conseguenze sia per l'effetto serra che per i ricarichi delle bollette sugli utenti (leggasi acquirenti) insomma è una becera abitudine (atta ad invogliare la clientela) che grida vendetta.
Ho appena fatto una mail al sindaco; lei che ne pensa? e' solo un problemino (e magari lo è) o forse può essere l'occasione di indicare anche in questo atteggiamenti più giudiziosi?
Attendo risposta; Giuseppe Alfonso

Tommaso Grassi ha detto...

Sono Tommaso Grassi, dopo le elezioni del giugno 2009 sono diventato Consigliere Comunale per i Verdi, eletto nella lista Spini. Ho letto il suo post solo adesso ... anche se la stagione invernale è passata (adesso il problema sono i negozi con aria condizionata e le porte aperte), può comunque contattarmi al numero 3292250819 oppure alla mia mail tgrassi@inwind.it
Sperando che possa leggere questo messaggio.
Tommaso Grassi