TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 9 giugno 2009

Libertà. In Siberia.


Solidarietà a un artista arrestato

Inizia domani, 10 giugno, nella città siberiana di Novosibirsk il processo contro un artista situazionista, Artem Loskutov, arrestato sotto false accuse (”possesso di droga”, “organizzazione di un gruppo estremista illegale”): la droga, un po’ d’erba, è stata infilata nella borsa di Loskutov al momento dell’arresto, e il gruppo estremista è in realtà una manifestazione situazionista che si svolge annualmente, con discreta notorietà. La polizia, non sapendo bene come gestire questo tipo di attività, è ricorsa all’etichetta di “estremismo” per vietare tutto e incarcerare gli organizzatori.
In solidarietà con Loskutov è in corso da qualche giorno uno sciopero della fame-atelier artistico da parte di un gruppo di giovani pittori di San Pietroburgo, che accompagnano lo sciopero con la produzione di opere grafiche con soggetti come la polizia, i tribunali ecc. (immagini e informazioni in russo all’indirizzo http://golodovka.kissmybabushka.com/
Anche a Mosca oggi è iniziata una manifestazione di solidarietà di tipo analogo. E’ importante far pervenire al tribunale di Novosibirsk telegrammi e email che chiedono di liberare Artem Loskutov: in altri casi questo tipo di pressioni di opinione pubblica internazionale si sono rivelati molto utili - se non altro a mitigare le condanne, come nel caso del giovane antifascista Olessinov, la cui pena - interamente costruita su accuse false - è stata ridotta da 5 anni a uno solo in seguito a una campagna di solidarietà. Destinatario delle proteste-richieste è il tribunale regionale di Novosibirsk: “
Novosibirsk Regional Court - ul. Pisareva 3 - Novosibirsk, 630091, Federazione Russa”,
fax +7-383-2219530, email oblsudnso@nsk.raid.ru .

di a. d.
9 giugno 2009
il Manifesto on line

Nessun commento: