Firenze 3 aprile ‘08
“Il Bagno Irene, sul litorale di Marina di Massa tra Ronchi e Poveromo, è uno degli ultimi pezzi di spiaggia esplicitamente vocati alla salvaguardia delle dune e della macchia mediterranea di frontiera e si rincorrono voci di un passaggio di proprietà di cui sarebbe stato stilato già il compromesso di vendita – hanno dichiarato Mario Lupi e Fabio Roggiolani, capogruppo Verdi e Presidente di Commissione Sanità in Consiglio Regionale.
Su questo pezzo di litorale vi è già un vincolo della Soprintendenza di Lucca, ma vorremmo che fosse chiaro che chiunque comprerà il Bagno Irene non otterrà facilmente cambi di destinazione o autorizzazioni per realizzare nuove strutture in quella fascia di spiaggia che ne deturperebbe l’essenza. Le dune e la vegetazione di Bagno Irene mantiene il ricordo di come era la costa apuo-versiliese prima dell’assalto del turismo di massa degli anni sessanta e del “boom” economico.
I Verdi vigileranno anche in Regione perché non vorremmo che si ripetesse quanto accaduto con la progettazione del grande complesso di Riva dei Ronchi – hanno aggiunto Lupi e Roggiolani. Ci attiveremo affinché siano esplicitamente emanate delle prescrizioni rigide affinché nessuno sia indotto in atteggiamenti disinvolti mirati ad aggirare le regola della salvaguardia”
ufficio stampa
Gruppo Verdi per l’Unione
Nessun commento:
Posta un commento