TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 5 giugno 2009

Montemurlo verso le amministrative. A volo d'uccello...

... sulle "deleghe" e gli assessorati...
MV

da il Tirreno del 05/06/09
Numero di assessori e deleghe a confronto
Ecco quali sono le idee dei candidati a sindaco di Montemurlo

Solo Lorenzini ha già indicato quattro nomi della sua giunta

MONTEMURLO. Dopo i programmi ecco gli uomini scelti per ricevere collaborazione nel realizzarli dai quattro candidati a sindaco Mauro Lorenzini per il Centrosinistra, Aurelio Enzo Biscotti per il Centrodestra, Enrico Mungai per la lista grillina “Montemurlo a 5 stelle” e Alessio Mazzei per la Lega Nord. Per al verità solo il primo ha già dato i nomi di quattro assessori, Nicola Ciolini anche vicesindaco, Rossella De Masi, Simone Calamai e Giorgio Perruccio, mentre per gl altri due o tre deciderà dopo l’esito elettorale.
«Sarei propenso per sei assessori, ma non posso decidere ora perché nel caso i quattro partiti alleati conquistassero ciascuno almeno un consigliere, gli spetta anche un assessore o la presidenza del consiglio» spiega Lorenzini, confermando che nella scelta non farà distinzioni fra uomini e donne, perché quello che conta è la qualità. Sulle possibili nuove deleghe invece il candidato del Centrosinistra ha già deciso di inserire quella sulla Partecipazione, mentre tenterà di concentrare settori omogenei in una stessa delega. Per il suo avversario del Centrodestra Aurelio Enzo Biscotti invece, le nuove deleghe specifiche saranno incentrate sulla famiglia e sull’abbattimento delle barriere architettoniche, mentre sulla scelta degli assessori dei partiti alleati, deciderà lui su una rosa proposta, ma ricorda che non ha preso impegni con nessuno. «Sceglierò innanzitutto chi non campa di politica, ma ha esperienza lavorativa, chi ha voglia di lavorare e ha tempo a disposizione. Insomma nessun professionista della politica, ma persone che abbiano esperieze specifiche» conclude Biscotti, confermando che lui continuerà a fare l’assicuratore.
Per il candidato a sindaco della lista civica “grillina”, Enrico Mungai, per prima cosa è necessario tagliare i costi della politica, portando da 7 a 5 gli assessori, che dovranno essere esperti nei rispettivi settori, solo professionisti e tecnici e nessun politico di professione. E così sarà per la nuova delega all’economia “locale”.
Per ultimo Alessio Mazzei, candidato a sindaco per la Lega Nord, deciso ad istituire una specifica delega sulla legalità, mettendo su una task-force di vigili urbani, che risponda subito alle chiamate dei cittadini sull’illegalità commerciale, industriale, ma anche di ordine pubblico. Riguardo agli assessori, per Mazzei conta l’esperienza, ma sarà molto attento alle spese, quindi il minor numero possibile.
Riccardo Tempestini

Nessun commento: